Come realizzare un bagnoschiuma naturale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Siete alle prese con una pelle particolarmente delicata o non vi fidate dei fantomatici e miracolosi benefici assicurati dai bagnoschiuma che si trovano in commercio? La soluzione a questi problemi potrebbe essere la produzione propria, comodamente da casa vostra, non contando l'enorme soddisfazione che ricavereste dal produrre con le vostre mani prodotti efficaci e naturali. Esistono diverse formule, come bagnoschiuma liquidi oppure saponi solidi da sciogliere nella vasca da bagno. In questa guida ci concentreremo sul realizzare di entrambi, cominciando dal sapone liquido all'essenza della gardenia, dotato, inoltre, tutte le proprietà naturali del miele.

26

Occorrente

  • 200 ml di miele d'acacia, 200 ml di sapone liquido neutro, 3 cucchiaini di estratto di gardenia puro, 250 ml di olio di mandorle, un contenitore di medie dimensioni, un cucchiaio e un contenitore di plastica con tappo.
36

Revisione degli ingredienti che occorrono

Il primo passo da fare è assicurarvi di avere a disposizione tutto l’occorrente. Vi serviranno: 200 ml di miele (di qualsiasi tipo, anche se, preferibilmente, il miele più indicato è quello d'acacia), 200 ml di sapone liquido dal PH neutro, 3 cucchiaini di olio essenziale di gardenia, 250 ml di olio di mandorle (entrambi reperibili facilmente in erboristeria), un contenitore di medie dimensioni, un cucchiaio per amalgamare e un bricco di plastica con tappo.

46

All'opera!

Prendete il contenitore di plastica e versatevi il sapone liquido neutro, il miele e, mescolando, aggiungete l’olio di mandorle ed infine l’olio essenziale di gardenia. Continuate a mescolare finché il composto non si presenta omogeneo alla vista e tutti gli ingredienti risultano amalgamati perfettamente. Travasate il composto in un contenitore di plastica con il tappo. Il bagnoschiuma è finalmente pronto.

Continua la lettura
56

Piccole variazioni

Nel caso voleste utilizzare, al posto del sapone neutro, una saponetta solida e naturale (scelta decisamente più ecologica), l’occorrente ed il procedimento risultano leggermente diversi. Quanto segue è il processo di preparazione con le modifiche apportate. Otterete ugualmente un sapone liquido, le cui proprietà emollienti deriveranno unicamente dalla saponetta, in quanto, come andrete a vedere, per questa preparazione non è previsto l'utilizzo del miele.

66

Buona profumata e rilassante doccia!

Per cominciare, agli ingredienti già elencati in precedenza, aggiungerete 2 litri di acqua e un cucchiaio di glicerina. Munitevi, inoltre, di un pentolino antiaderente. Procedete polverizzando la saponetta. Ponete il pentolino sul fuoco scaldando l’acqua a fuoco moderato; aggiungete il sapone ridotto in polvere che andrà a sciogliersi. Potete accelerare il processo mescolando con un cucchiaio di legno. Infine aggiungete la glicerina, quando il tutto è sciolto ed è omogeneo, togliete il pentolino dal fuoco. Aggiungete l’o. E di gardenia e l’olio di mandorle. Per amalgamare meglio il tutto potete utilizzare un frullatore alla minima potenza. Il vostro bagnoschiuma è pronto, travasatelo nel contenitore di plastica ed utilizzatelo per una profumatissima doccia rilassante. Il risultato sarà veramente efficace e garantito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un bagnoschiuma fai da te

Prodotti di Bellezza

Come fare un bagnoschiuma alla gardenia

Prodotti di Bellezza

Come fare il bagnoschiuma in casa

Prodotti di Bellezza

Come fare un bagnoschiuma al cioccolato

Prodotti di Bellezza

Come fare un bagnoschiuma alla menta

Prodotti di Bellezza

Come fare un bagnoschiuma alla mirra

Prodotti di Bellezza

Come preparare un bagnoschiuma rigenerante

Prodotti di Bellezza

Come Preparare Un Bagnoschiuma Per Pelli Grasse