Come realizzare un bagnoschiuma fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se amate il fai da te e i prodotti personalizzati e artigianali, non vi resta che utilizzare fantasia ed ingegno creando un sapone per il corpo economico, profumato e specialmente poco aggressivo per la pelle. Tale base sarà il risultato di tre procedimenti utili, che prevede l'utilizzo di ingredienti reperibili tranquillamente in erboristeria, oppure nei negozi biologici maggiormente riforniti, ed ingredienti naturali. Inoltre potrà essere una bellissima idea da regalare in inverno a colleghe ed amiche. Vi basterà soltanto eseguire i passi della guida che segue. Vi saranno spiegati come realizzare tre tipi di saponi diversi: il primo è molto classico ma poco aggressivo, ideale per chi ha una pelle sensibile. Il secondo bagnoschiuma è veloce, con una fragranza un po' speziata. L'ultimo bagnoschiuma sarà solido: cioè confortante con l'aroma dolce, ottimo per tutte le pelli e per tutti i gusti.

26

Occorrente

  • Saponette, olio di jojoba, olio di mandorle dolci, olio essenziale di iris, colorante alimentare, acqua
  • sapone liquido, olio d'oliva e di mandorle, miele, olio essenziale di mandarino, colorante alimentare
  • Sapone, amido di mais, zenzero, latte in polvere, olio essenziale di vaniglia, colorante alimentare
  • Pentole, ciotole, coltello o grattugia
  • mixer a immersione, spatola, cucchiaio di legno, flaconi
36

Versate un litro d'acqua naturale

Per realizzare il primo sapone prendete 200 grammi di sapone vegetale e tritatelo con una grattugia classica. A questo punto versate un litro d'acqua naturale in una pentola capiente, poi mettete la pentola sopra il fornello a fuoco medio. Quando l'acqua sarà calda, dovrete unire il trito di sapone vegetale. Mescolate in modo accurato con un cucchiaio di legno e fate sciogliere tutto quanto. Una volta che la soluzione sarà ben amalgamata, dovrete incorporare 4 cucchiai abbondanti di olio di jojoba, poi mescolate in modo veloce. Continuate ad amalgamare, lasciando la pentola sul fuoco per altri 3 minuti. Passato il tempo necessario, togliete la pentola dal fornello, poi versate un cucchiaino di olio di mandorle dolci, 10 gocce di colorante alimentare giallo e 10 millilitri di olio essenziale puro di pianta di iris. Adesso dovrete mescolare bene con un mixer a immersione, poi in seguito fate raffreddare il composto che avrete ottenuto. Per finire dovrete versare il bagnoschiuma speciale fai da te in due flaconi da 500 millilitri.

46

Raffreddate il composto

Per il secondo sapone utilizzerete quello liquido al posto del sapone solido, eseguendo un procedimento leggermente diverso. Dovrete mettere all'interno di una ciotola grossa 125 millilitri di olio di mandorle dolci ed infine 125 grammi di miele millefiori. A questo punto dovrete mescolare in modo che tutto quanto si amalgami bene e finemente, ottenendo un composto morbido e liscio. Ora dovrete incorporare 5 gocce di olio essenziale puro di mandarino. Lasciate infine raffreddare, poi versate il bagnoschiuma fai da te dentro ad un flacone pulito che contiene 500 millilitri.

Continua la lettura
56

Amalgamate gli ingredienti vari

Per il terzo sapone prendete un pezzo di sapone neutro da 65 grammi, tritatelo in modo grossolano con un coltello, poi mettete a sciogliere in un pentolino a bagnomaria. Mescolate con un cucchiaio di legno finché non otterrete un composto cremoso, perciò unite gradualmente un cucchiaio di amido di mais, 250 grammi di latte in polvere e mezzo cucchiaio di zenzero in polvere. Ora dovrete amalgamare gli ingredienti vari, unendoli a qualche goccia di colorante alimentare e 5 gocce di olio essenziale puro di vaniglia. Esso servirà per i vostri bagni rilassanti, con aromi confortevoli che vi sapranno coccolare dolcemente. Versate il composto di bagnoschiuma dentro ad un contenitore, poi lo dovrete lasciare nel bagno. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare il bagnoschiuma in casa

Prodotti di Bellezza

Come fare un bagnoschiuma alla menta

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un bagnoschiuma profumato

Cura del Corpo

Come fare il bagnoschiuma al cocco

Prodotti di Bellezza

Come fare un bagnoschiuma alla gardenia

Cura del Corpo

Come fare un bagnoschiuma al miele

Prodotti di Bellezza

Come fare un bagnoschiuma al cioccolato

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un bagnoschiuma naturale