Come realizzare un anello wire con foglia in madreperla

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli anelli, specie se realizzati a mano, rappresentano bellissimi "gioielli" da indossare in qualsiasi occasione dalle feste ai momenti più "informali". Nella guida che segue, a questo proposito, vedremo come realizzare un anello lavorato con la tecnica Wire impreziosito da una foglia centrale in madreperla colorata. La bellezza della madreperla, unita alla plasmabilità della lavorazione Wire tramite fili d'argento, consenitrà anche ai neofiti in materia di realizzare un gioiello davvero prezioso ed elegante che potrà rivelarsi, all'occorrenza, anche una perfetta idea-regalo.
Seguitemi passo passo e vedremo come fare!

26

Occorrente

  • Foglia in madreperla
  • Filo d'argento 925 da 0,60 mm
  • Filo d'argento 925 da 0,40 mm
36

Come prima cosa procuratevi tutti i materiali necessari alla lavorazione quindi disponeteli ben allineati dinnazi a voi al fine di non scordare proprio nulla. Incominciate il lavoro prendendo la foglia in madreperla (di un colore che avrete precedentemente identificato) ed il filo di Wire in due dimensioni: da 0,40 millimetri e da 0,60 millimetri. Successivamente procedete a tagliare due fili di argento Wire da 0,60 millimetri per circa 15 centimetri ciascuno avendo l'accortezza di tenere paralleli fra loro i due "capi" e fare in modo che abbiano una distanza di circa 15 centimetri. A questo punto iniziate ad avvolgere il filo d'argento Wire da 0,40 millimetri intorno al primo filo d'argento da 0,60 millimetri.

46

Proseguite il lavoro facendo due giri intorno al primo filo e successivamente altri due giri sull'altro filo e continuate questo procedimento per circa 7 centimetri. Una volta terminato il lavoro, nella parte iniziale, nella quale termina il filo d'argento, create una spirale per ciascun lato che sia simile ad una piccola "greca" rotonda. Inserite ora la foglia in madreperla in uno dei due fili d'argento da 0,60 millimetri e, con l'altro filo, create delle curve aiutandovi con delle semplici pinze a punta sottile per gioielli.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto dedicatevi all'ultimo delicato passaggio nel quale dovrete legare il primo filo avvolgendolo all'altro e successivamente continuare, come già fatto nel passo precedente, avvolgendo il filo Wire da 0,40 millimetri attorno al fino Wire da 0,60 centimetri; continuerete in questo modo per altri 7 centimetri circa. Incurvate i fili d'argento avvolto, facendo in modo di conferire loro la forma dell'anello e terminate il lavoro creando delle spirali nella parte conclusiva del filo. Il vostro anello-gioiello sarà così pronto per essere sfoggiato oppure donato come regalo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite i vari passaggi con la massima precisione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare una collana di madreperla e conchiglie

Accessori

Come realizzare un bracciale con la tecnica wire

Accessori

Come realizzare una cintura in madreperla

Accessori

Come realizzare una collana con un bottone di madreperla

Accessori

Accessori

Come realizzare una collana in alluminio con la tecnica wire

Accessori

Come realizzare un girocollo con foglia di Murano

Accessori

Come realizzare un anello con perline all'uncinetto