Come Realizzare Un Anello Con Un Cucchiaio Di Plastica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Nel fai da te la fantasia non conosce confini. Basti pensare, ad esempio, che un insignificante cucchiaio di plastica può, con un po' di ingegno, trasformarsi in uno stravagante gioiello, da utilizzare magari in qualche serata particolare. Se non ci credete, proseguite nella lettura: vedrete come realizzare un anello con un cucchiaio di plastica. Vi garantisco che il risultato è sorprendente.

28

Occorrente

  • Cucchiaini di plastica
  • Colla a presa rapida
  • Pinze
  • Tappo in sughero
  • Ditale
  • Silicone bianco
  • Colla a caldo colorata
  • Vernice in spray
38

Iniziamo con qualche premessa: per evitare di sporcare il tavolo di lavoro, consiglio di coprirlo con una vecchia tovaglia o con alcuni fogli di giornale. Potete usare dei cucchiai bianchi e verniciarli in seguito (o lasciarli come sono, ad esempio per creare una margherita o una camelia) oppure impiegare direttamente quelli giá colorati. Per quanto riguarda il tappo di sughero, dovrete recuperarne uno che abbia piú o meno la stessa circonferenza del vostro dito. Passiamo quindi alla pratica.

48

Con un paio di forbici o pinze tagliate il cucchiaino in 2 parti, incidendo esattamente dove il manico si allarga a formare il cucchiaio. Riempite d’acqua un piccolo pentolino e portatela al punto di ebollizione. Spegnete il fuoco, inserite il manico del cucchiaino all'interno dell'acqua bollente e lasciatevelo in immersione per alcuni secondi, in modo da renderlo morbido e quindi deformabile. Aiutandovi con le pinze prelevatelo dall’acqua ed attorcigliatelo immediatamente attorno al tappo di sughero, fino a chiuderlo completamente, proprio a mó di anello e fissatelo aiutandovi con un tovagliolo di carta.

Continua la lettura
58

Per dare al cucchiaio la forma che prediligete, basta scaldarlo sulla fiamma di una candela: aiutandovi con le pinze portatelo a diretto contatto con la fiamma, fino a rendere la plastica morbida e malleabile. Occhio a non eccedere: non deve liquefarsi. Indossate il ditale (o un dito di gomma) e lavorate il cucchiaio caldo per dargli l’aspetto desiderato. Ad esempio potete fargli assumere le sembianze di un petalo di fiore, oppure di una ciotolina in cui poi inserirete fiocchi di panna e cioccolato.

68

Per applicare il cucchiaio plasmato sull’anello utilizzate un goccio di colla istantanea. Una volta soddisfatti del risultato ottenuto, passate alla fase decorazione. A questo punto interviene la vostra fantasia, che potrá sbizzarrirsi sulla base di questi spunti. Potete semplicemente prendere della vernice spray argentata o dorata e spruzzare l'intera superficie dell’anello. Se siete dotati di buona manualitá ed avete optato per la ciotolina, potete decorarlo con roselline di panna: basta riempire un applicatore di panna per dolci con del silicone bianco e distribuire minuscole porzioni dello stesso, alternate a gocce di colla a caldo color marrone, per dare l'impressione del cioccolato. Sapete usare il fimo? Applicate anche qualche piccola fragolina. L'effetto "stupore" è assicurato.

78

Preferite i fiori? Plasmate vari cucchiai a guisa di petalo, scaldateli nuovamente sulla candela affinché possano aderire gli uni agli altri e componete una bella rosa. Con le forbici potete perfino incidere delle tacche su un cucchiaio, aprirlo a forma di margherita e per terminare applicare con la colla un bottoncino al centro.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione: i fumi emanati dalla plastica che brucia possono essere pericolosi, aprite la finestra del locale dove lavorate per far circolare bene l’aria e non sottovalutate il pericolo incendi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come decorare le forcine per capelli

Make Up

Come disegnare dei fiori sulle unghie

Accessori

Come fare un fermacapelli con una margherita in feltro

Make Up

Nail art: unghie margherita

Moda

come lavorare una tovaglia all'uncinetto

Accessori

Come realizzare dei fiori di cristallo

Accessori

Come creare orecchini con le perline

Accessori

Come realizzare degli orecchini in rame