Come realizzare un anello con il fimo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La realizzazione di un gioiello può sembrare difficile, ma non è affatto impossibile. Basta avere a disposizione l'occorrente e una buona dose di creatività. In commercio esistono materiali di ogni tipo, e utili per costruire da soli dei gioielli artigianali. Uno dei tanti è il fimo, una pasta sintetica in polvere, che può essere modellata. Quindi con questo materiale è possibile ottenere varie forme, come per esempio la realizzazione di anelli con decorazioni varie. In questa guida quindi vi spiegherò passo per passo come realizzare un anello con il fimo.

25

Occorrente

  • fimo
  • una base per anello
35

Proseguite in ordine e assicuratevi di avere a portata di mano. Una tovaglia lucida come base, fimo rosa. A questo punto stendete la tovaglia lucida su un piano di lavoro, e disponete il materiale. Prendete il fimo rosa, con cui realizzare la decorazione, in questo caso "una rosa", e staccatene un pezzettino. Modellatelo bene scaldandolo tra i polpastrelli, quindi stendetelo sul piano di lavoro, avendo cura di non formare pieghe o irregolarità. Lo spessore della pasta vi indicherà la grandezza della rosa. Successivamente, alzate un pezzetto di fimo e arrotolatelo su se stesso fino alla parte opposta. In questa modo avete creato il centro del fiore. Staccate quindi un altro pezzettino di fimo e modellatelo fino a formare un triangolo sottile, con i vertici leggermente arrotondati.

45

Il triangolo modellato sarà uno dei petali della rosa. Appoggiatelo con il vertice rivolto verso il basso sulla base precedentemente realizzata, e fatelo aderire bene. Ripetet la stessa cosa per altri quattro petali, che completeranno il primo giro. Ora procedete modellando la seconda fila di petali, ripetendo il metodo precedente, ma realizzandoli con uno spessore maggiore. Fate quante serie vi servono per raggiungere la dimensione desiderata della rosa. Alla fine ricordatevi di fissare le file sfalsando di posizione i vari petali. Alla fine del lavoro, piegate verso l'esterno tutti i bordi dei petali, per farli assomigliare il più possibile a quelli veri.

Continua la lettura
55

Dopo aver finito di sistemare e modellato tutto l'insieme dell'oggetto, prendete la rosa e togliete il fimo in eccesso al di sotto della sua base, aiutandovi con un coltellino. Questa parte deve rimanere piatta e piuttosto larga per poter aderire bene. Prendete quindi la base dell'anello e appoggiate la tua rosa in sede. L'ultima operazione da fare è quella di portare il gioiello in un colorificio attrezzato e farlo cuocere. Ecco che avete realizzato un anello con il fino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare un Spilla in fimo

Accessori

Come realizzare bijoux in fimo

Accessori

Come realizzare un ciondolo di fimo

Accessori

Come Realizzare Delle Perline Di Fimo Colorate

Accessori

Come Realizzare Un Anello Con Un Cucchiaio Di Plastica

Accessori

Come realizzare ciondoli tartarughe in fimo

Accessori

Come realizzare un anello con perline all'uncinetto

Accessori