Come realizzare un'acconciatura da antica romana

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

In questa guida vogliamo dare una mano concreta, a tutte le nostre lettrici che sono alle prese con la realizzazione di un’acconciatura particolare, per i loro capelli. Nello specifico, cercheremo di guidarle su una realizzazione veramente unica e particolare.
Infatti vogliamo imparare loro come e cosa serve per realizzare un'acconciatura da antica romana. Questo genere di acconciatura è spesso ricercato, non solo per poter accompagnare dei veri e propri travestimenti durante il periodo di Carnevale, ma anche come acconciatura da realizzare per eventi importanti e cerimonie, perché è un tipo di styling molto di moda ed anche bello da vedere e da esibire. E’ un’ acconciatura che ricorda molto le divinità rimane e va benissimo per tutte coloro che hanno dei capelli molto lunghi. Ma vediamo insieme come seguire il tutto.

29

Occorrente

  • forcine
  • lacca
  • spazola
  • elastici sottili
  • pinzoni
39

Vogliamo approfittare per ricordare che nell'antica Roma, le donne amavano prendersi cura dei propri capelli e le acconciature cambiavano anche in base al loro stato sociale. Infatti le donne che non erano sposate, avevano sempre e tutte, la stessa acconciatura. I capelli venivano raccolti, come una sorta di mezza coda, mentre quando dovevano sposarsi, potevano modificare l'acconciatura, scegliendone una che più piacesse loro, per distinguersi e far capire che il loro stato sociale aveva subito un cambiamento. Come prima cosa, per dare il via al nostro lavoretto fai da te, non dobbiamo far altro che prendere tutto il materiale di cui avremo bisogno.

49

Pettiniamo per bene la nostra chioma, con l’aiuto di una spazzola. Subito dopo dovremo andare a dividere in due parti i capelli, che fermeremo con dei pinzoni, per riuscire a lavorare meglio ed in maniera del tutto comoda.
Iniziamo a lavorare sulla prima parte. Prendiamo una prima ciocca, non molto grande, proprio dinanzi al ciuffo. Questa piccola ciocca dovrà essere intersecata ad una seconda ciocca e poi ad una terza. Dobbiamo lavorare i capelli proprio come se volessimo realizzare una treccia a spina di pesce.

Continua la lettura
59

Mentre creeremo questa sorta di treccia, potremo ricorrere all’utilizzo della lacca, in maniera tale da fissare il tutto e tenere ben saldi i nostri capelli e l’acconciatura alla romana che stiamo creando, con le nostre mani. Quando la nostra treccia sarà creata, noteremo che andrà a finire dietro la nostra nuca, come se volesse raccogliere i nostri capelli. Blocchiamo la treccia con un semplice elastico e con della lacca.

69

Ora possiamo passare anche all’altro lato ed eseguiamo la stessa identica cosa, anche dall’altra parte della nostra chioma, finendo per intersecare le due sorta di trecce o mezze code, che dir si voglia, tra di loro. Queste due semi code o trecce, dovranno essere unite tra di loro con un elastico, delle dimensioni piuttosto ridotte.

79

Con l’aiuto di uno specchio, noteremo che dalla parte di dietro della nostra nuca, si vedranno delle ciocche di capelli, posizionate più o meno al centro, che dovranno essere bloccate con delle altre pinzette o forcelle. E’ arrivato il momento di decidere se lasciare lisci i capelli oppure riunirle dietro, bloccandole sempre con delle forcine. Ed ecco che la nostra acconciatura da antica romana è pronta e non ci resta che completare il tutto, con un bel trucco e con un bell’abito, per essere tutte in tema.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Creare un'acconciatura da antica romana, è un modo molto carino per far rivivere quell'epoca storica e per capire meglio, come donne amano acconciarsi i capelli!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come realizzare una pettinatura dell'Antica Grecia

Capelli

Come realizzare un'acconciatura raccolta di lato

Capelli

Come realizzare un'acconciatura maschile moderna

Capelli

Come realizzare un'acconciatura rock

Capelli

Come realizzare una acconciatura professionale

Capelli

Come Realizzare Un'Acconciatura A 3 Nodi

Capelli

Come realizzare un'acconciatura di classe

Capelli

Come realizzare un'acconciatura con le onde