Come realizzare un'acconciatura da antica romana

Tramite: O2O 29/03/2021
Difficoltà: media
19

Introduzione

Le acconciature per i capelli cambiano sempre in base alle nuove tendenze. Ma esistono alcuni stili antichi che ritornano sempre di moda. Uno delle acconciatura che viene sempre riproposta è quella da antica romana. Quest'ultima viene utilizzata per accompagnare dei travestimenti durante il periodo di Carnevale, oppure per gli eventi importanti e le cerimonie. I capelli possono essere lisci, ondulati o mossi, l'importante che risultano un po' gonfi e con punte sinuose. In questo modo la capigliatura viene sollevata, con un risultato elegante, arioso e morbido. Un tempo questa acconciatura veniva utilizzata dalle donne della antica Roma. Esse amavano prendersi cura dei propri capelli e le acconciature cambiavano al loro stato sociale. Infatti le donne che non erano sposate, portavano tutte la stessa pettinatura. I capelli venivano raccolti, come una sorta di mezza coda. Mentre quando dovevano sposarsi, potevano modificare l'acconciatura, scegliendone una che piacesse a loro. In questo modo mettevano in risalto il cambiamento. E? un? acconciatura che ricorda molto le divinità rimane e va benissimo per tutte coloro che hanno dei capelli molto lunghi. Creare questa acconciatura è un lavoro molto semplice, basta assicurarsi di avere tutto il necessario e iniziare. Nella seguente guida vi spiego come realizzare un'acconciatura da antica romana.

29

Occorrente

  • Forcine
  • Gel fissante
  • Spazzola
  • Elastici sottili
  • Pinzoni
  • Shampoo neutro
  • Balsamo
  • Maschera
39

Preparare i capelli

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare i capelli. Questa fase comprende il lavaggio e l'asciugatura. Cominciate a lavare i capelli con il vostro shampoo e balsamo preferito. Pettinateli bene e togliete tutti gli eventuali nodi. Dopodiché, passate su tutta la chioma una maschera ai semi di lino. Questo prodotto vi servirà a rendere i capelli brillanti e morbidi. Lasciatela in posa per cinque minuti e sciacquate i capelli con acqua tiepida. Avvolgete la testa in una salvietta, arrotolandola su se stessa. Togliete l'asciugamano e spazzolate delicatamente i capelli. Dopo asciugateli con il phon e passate a separare i capelli.

49

Dividere i capelli

Dopo che avete asciugato e pettinato bene i capelli, passate a dividerli. Quindi prendete un pettine e separateli in due parti i capelli. Per riuscire a lavorarli bene, fermateli con due mollettoni. Cominciate a lavorare sulla prima parte. Prendete una prima ciocca, non molto grande, proprio dinanzi al ciuffo. Questa piccola ciocca dovrà essere intersecata ad una seconda ciocca e poi ad una terza. Dovete lavorare i capelli proprio come se voleste realizzare una treccia a spina di pesce.

Continua la lettura
59

Fissare le ciocche

Mentre create questa sorta di treccia, fissate le ciocche con una lacca in maniera tale da trattenere il tutto e tenere ben saldi i vostri capelli. Fatto ciò, continuate a sollevare le ciocche, puntatele e sollevatele, creando un vero e proprio boccolo intorno al dito. Dopodiché, fissatelo infilando qualche forcina nell'incavo della treccia. Una volta fatta la treccia, noterete che andrà a finire dietro la vostra nuca, come se voleste raccogliere i capelli. Terminato questo passaggio, bloccate la treccia con un semplice elastico e con della lacca.

69

Lavorare le altre ciocche

Adesso passate a lavorare le altre ciocche. Ripetete gli stessi passaggi precedenti, finendo per intersecare le due trecce o mezze code tra di loro. Fatto ciò, prendete un piccolo elastico e afferrate le due code. Portatele in alto e legatele fra di loro. Prendete quindi la stessa ciocca e portatela in alto e davanti, sotto la prima. Fermatela nello stessa maniera di prima. Quindi passate nel lato destro, portando di volta in volta le tre ciocche, una sotto all'altra. Verificate se le ciocche sono ben ferme. Tiratele leggermente tutte le ciocche in avanti e procedete a completare l'acconciatura.

79

Completare l'acconciatura

Per concludere, passate a completare l'acconciatura da antica romana. Con l?aiuto di uno specchio, noterete che dalla parte di dietro della nostra nuca, si vedranno delle ciocche di capelli, posizionate più o meno al centro, che dovranno essere bloccate con delle altre pinzette o forcelle. E? arrivato il momento di decidere se lasciare lisci i capelli oppure riunirle dietro, bloccandole sempre con delle forcine. Ora sistemate i boccoli, modellando quelle fuori posto. Fissate l'acconciatura con la lacca e assicuratevi che le mollettine risultano ferme. A questo punto, avete terminato il vostro lavoro e il risultato è una bellissima acconciatura da antica romana. Per dare un'aspetto più romantica alla pettinatura, potete lasciare un ciuffo libero, che ricade morbido sulla guancia. Ed ecco che la vostra acconciatura da antica romana è pronta e non vi resta che completare il tutto, con un bel trucco e con un bell?abito, per essere tutte in tema.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Creare un'acconciatura da antica romana, è un modo molto carino per far rivivere quell'epoca storica e per capire meglio, come donne amano acconciarsi i capelli!
  • Il segreto per ottenere un'acconciatura perfetta è quello di fissare sempre i ciuffi con la lacca, man mano che si procede

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come realizzare un'acconciatura maschile moderna

Capelli

Come realizzare una pettinatura dell'Antica Grecia

Capelli

Come realizzare un'acconciatura anni '30

Capelli

Come fare un'acconciatura anni 80

Capelli

Capelli

Come fare un'acconciatura a banana

Capelli

Come scegliere l'acconciatura per un colloquio di lavoro

Capelli

Come fare un'acconciatura a rosa