Come realizzare un accessorio per i capelli col tulle delle bomboniere

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Molti famosi stilisti e creatori di moda affermano che una donna non ha bisogno di abiti costosi per apparire bellissima ed elegante, bensì di un make up raffinato e di capelli curati. Di certo un'acconciatura elaborata può essere molto speciale, soprattutto per un'occasione particolare, ma non è necessario affidarsi al parrucchiere per avere dei capelli perfetti. Talvolta, con un po' di buona manualità e tanta creatività, è possibile realizzare in casa, con le proprie mani e con pochissime ed economiche risorse, un accessorio femminile ed elegantissimo con il quale decorare i capelli. Chi ama conservare con cura il tulle ed i nastrini colorati che spesso vengono utilizzati per il confezionamento delle bomboniere di matrimoni e cerimonie speciali, troverà molto utile questa semplice ma raffinata guida: ecco come procedere per imparare facilmente come realizzare un accessorio per i capelli col tulle delle bomboniere.

25

Occorrente

  • 5 cerchi di tulle delle bomboniere
  • Ago e filo
  • Colla a caldo
  • Un foglio di feltro
  • Perline, bottoni o vecchi orecchini
  • Una forcina
  • Forbici per tessuti
35

Creare con le proprie mani un accessorio elegante a forma di fiore per decorare i capelli utilizzando esclusivamente il tulle riciclato delle vecchie bomboniere è semplicissimo e molto economico. Non è necessario avere un talento speciale per il cucito: questa guida consente di utilizzare ago e filo in modo molto facile ed intuitivo. Il primo passo per realizzare un elegante accessorio per i capelli col tulle delle bomboniere è quello di infilare nell'ago un filo sottile di cotone dello stesso colore del tulle. In questo modo la piccola cucitura risulterà del tutto invisibile. Il tulle delle bomboniere ha una forma rotonda, dunque bisogna eseguire una cucitura, con punti larghi e morbidi, lungo il bordo del cerchio di tulle, ma solo per metà del cerchio. Prima di chiudere la cucitura con un nodino, bisogna tirare il filo, arricciando la metà del cerchio di tulle, in modo da ottenere un petalo di tulle colorato. È necessario ripetere questa semplice operazione per tutti i cerchi di tulle delle bomboniere, così da ottenere tutti i petali del fiore. I petali potranno essere tutti dello stesso colore per realizzare un accessorio raffinato, oppure di colori diversi per realizzare un accessorio per i capelli più spiritoso e giovanile.

45

Dopo aver realizzato tutti i petali del fiore con i quali creare un accessorio per i capelli col tulle delle bomboniere, naturalmente bisogna assemblarli, con ago e filo, per ottenere il fiore. Per unire i petali del fiore di tulle, basta cucirli assieme, dando al fiore la forma desiderata, oppure assemblarli con una goccia di colla a caldo, rapida e resistente. Con le forbici, bisogna poi ritagliare un piccolo cerchio di feltro, del diametro di circa 3 o 4 cm. Con la colla a caldo, oppure con ago e filo, sarà poi semplice incollare o cucire la base del fiore al cerchio di feltro: in questo modo le cuciture tra i petali saranno completamente nascoste. Alla base in feltro, poi, basterà cucire una forcina oppure una piccola pinzetta per i capelli, così da poter indossare l'accessorio in tulle senza problemi, per decorare uno chignon, una treccia oppure una coda.

Continua la lettura
55

Infine, per ultimare l'accessorio elegantissimo per i capelli realizzato col tulle delle bomboniere, basterà decorarlo, cucendo oppure incollando al centro una perlina, una piccola gemma, un vecchio orecchino oppure un bottone colorato. In questo modo il fiore di tulle sarà ancora più luminoso e splendente! Per rendere l'accessorio per i capelli davvero speciale, sarà divertente spruzzare sui suoi petali dei brillantini argentati!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come lavarsi i capelli col bicarbonato

Capelli

Come Realizzare Un Gufo Per Mollette Capelli

Capelli

Come realizzare un balsamo naturale per capelli

Capelli

Come realizzare un dread sui tuoi capelli

Capelli

5 trucchi per realizzare uno chignon con capelli sottili

Capelli

Come Realizzare Un Nodo Con I Capelli

Capelli

Come realizzare un balsamo per capelli all'olio di oliva

Capelli

Come realizzare un balsamo al cioccolato per capelli setosi