Come realizzare un abito da sposa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sappiamo che il matrimonio oggi ha un costo elevato la spesa più grande è l'abito da sposa allora si cercano delle scorciatoie per andare al risparmio, per chi sa cucire il problema potrebbe essere risolvibile cimentiamoci nell'arte del cucito, come realizzare un abito da sposa. Andiamo in rete e cerchiamo il modello che ci può piacere e diamo vita al nostro abito da sposa che indosseremo ancora con più gioia visto che lo abbiamo fatto noi.

25

Occorrente

  • Un manichino oppure una gruccia imbottita, modello, stoffa, macchina da cucire, filo, elastico, bottoncini a pressione, forbici, centimetro da sarta
35

Istruzioni

Organizziamo per bene il lavoro, per non trovarci in difficoltà mettiamo tutto a portata di mano il materiale che ci serve, forbici, gesso, filo, ago, metro, cartamodello e il nostro disegno da riprodurre. Prima di tutto tracciamo il disegno che abbiamo scelto sulla carta, con il metro prendiamo per bene le misure, (facendoci aiutare per evitare errori) se non riuscite a fare il cartamodello, possiamo comprare i modelli già fatti in una merceria ben fornita. L'acquisto della stoffa importante, cercate di trovare una stoffa facile da lavorare se non siete molto pratici con il cucito. Seguiamo attentamente le istruzioni per eseguire i lavori, se siete incerte controllate più volte.

45

Eseguzione

Dopo aver scelto il tipo di stoffa che può essere sintetica (più economica) da ugualmente buoni risultati procediamo: prendiamo il cartamodello fatto in precedenza e riproduciamo il disegno sulla stoffa, attenzione al taglio, mi raccomando di calcolare sempre qualche centimetro in più per le cuciture. Per creare l'abito nel modo migliore, se possiamo procuriamoci un manichino da sarta, tutto sarà più semplice. Se desideriamo un abito vaporoso consiglio dell'organza o tulle, che useremo per fare il sottogonna.

Continua la lettura
55

Cucitura

Dopo aver disegnato e tagliato il modello sulla stoffa possiamo cucire le varie parti, cominciamo con l'imbastitura rigorosamente al contrario, seguiamo le indicazioni per collocare ogni pezzo al posto giusto. Sempre molta attenzione anche nell'imbastitura, perché se facciamo anche solo qualche piccolo errore quando sarà passato sotto la macchina da cucire potremmo non accorgercene. Per questo consiglio di rimettere l'abito ancora imbastito sul manichino ci farà vedere la sua completezza nel caso correggere qualcosa, mettiamo il sottogonna, che abbiamo preparato. Siamo arrivati al termine, dobbiamo cucirlo con la nostra macchina, se possibile taglia e cuci, verrebbe più pulito, altrimenti la semplice macchina che abbiamo. Arrivati al termine della cucitura, mettiamolo sul manichino e aggiungiamo tutti gli accorgimenti che ci piacciono, pizzi, strass, fiori o fiocchi, mettiamoci qualcosa che ci faccia sentire bene che ce lo faccia sentire nostro e perfetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come scegliere un abito da sposa in pizzo

Moda

10 consigli per la scelta di un abito da sposa invernale

Moda

Come abbinare gli accessori all'abito da sposa

Moda

Come scegliere un abito da sposa

Moda

Come scegliere un abito da sposa colorato

Moda

10 cose da valutare nella scelta dell'abito da sposa

Moda

Abito da sposa in seta: consigli per il lavaggio

Moda

Come scegliere un abito da sposa estivo