Come realizzare un abito da Prima Comunione

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il giorno della Prima Comunione rappresenta un evento molto importante per tutti i bambini, in quanto per la prima volta essi vengono davvero a contatto con l'Eucarestia e tutto ciò che essa rappresenta per la Chiesa Cattolica. Senza dubbio ai bambini piace ricevere particolari attenzioni quel giorno ed anche l'abito che indosseranno sarà importante, specialmente per le bambine. Tuttavia, mentre per i maschietti basterà un semplice completo giacca e pantalone, per le femminucce ci vorrà qualcosa di un po' più elaborato per stupire tutti gli invitati. Attraverso i passi di questa esauriente guida vedremo come realizzare un abito da Prima Comunione in maniera economica.

27

Occorrente

  • Modello
  • Spilli
  • Metro
  • Ago e filo
  • Macchina da cucire
  • Bottoni piccoli a perlina
  • Cerniera
  • Stoffa
37

Innanzitutto si dovrà scegliere il tessuto. Si può optare per vari tipi di stoffa: una stoffa di sangallo con pizzo oppure di raso, orlato o di taffettà. Se si preferisce qualcosa di semplice (magari da poter sfruttare in altre occasioni), ci si può orientare verso tessuti di cotone, rigatino, pique o a nido d'ape. Aggiungiamo che oggi il vestitino da Prima Comunione per bambina non arriva fino alle caviglie ma, appena sotto il ginocchio, per cui facilmente sfruttabile anche per un compleanno.

47

Effettuata la scelta della stoffa, bisogna prendere le misure, in particolare quelle di circonferenza di vita e torace, la lunghezza che avrà la gonna (sia davanti che dietro), la lunghezza manica, la lunghezza gonna, e l'ampiezza spalle. Occorre adesso un modello sul quale riportare le misure ottenute, concentrandosi in particolare su modello manica, sul modello metà davanti, sul modello metà gonna, e sul modello dietro.

Continua la lettura
57

Appoggiare la stoffa al modello, lasciando un margine per le cuciture, di circa 1 centimetro dalla linea del girobraccio della vita, del giromanica, delle scollature e del centro dietro; lasciare invece 5 centimetri dalla linea dell'orlo. Per tutti gli altri tagli, lasciare un margine di 3 centimetri. Poi passare ad imbastire i pezzi "centrale davanti" con i "fianchetto davanti", i "fianchetto dietro" con i "centrale dietro"; infine i "fianchetto davanti" con i "fianchetto dietro". Per ultimo unire il girovita della gonna col girovita del corpo.

67

Infine occorrerà chiudere le maniche ed imbastirle al corpino (giromanica e girobraccio devono avere la stessa ampiezza). Fatto questo, imbastire anche l'orlo della manica e della gonna. Una volta finite le varie imbastiture, ricontrollare ancora una volta le varie misure. Una volta che tutto è stato eseguito esattamente, passare alla cucitura a macchina. Per quanto riguarda la cerniera invece, è meglio cucirla a mano con piccoli punti. In alternativa alla cerniera potreste cucire dei bottoni piccoli a perlina, per tutta l'apertura che avete creato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate che i bottoni vanno cuciti uno accanto all'altro senza lasciare spazi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

5 outfit per una prima Comunione

Moda

Come accessoriare un abito monospalla

Moda

Come abbinare un abito lungo

Moda

5 situazioni per indossare un abito lungo

Moda

Come accessoriare un abito rosso

Moda

Come tenere in ordine l'abito da uomo

Moda

Come abbinare un abito blu china

Moda

Come riconoscere un abito di alta qualità