Come realizzare trecce a prova di fitness

1/8 – Introduzione

I capelli sono il vanto, l’ossessione e, a volte, il cruccio di ogni donna; durante il fitness spesso si opta per una treccia, dopo poco, però, non è raro che questa si sciolga. Ricci, mossi o lisci hanno tutti in comune l’essere indomabili in particolari situazioni. Ogni accorgimento sembra essere inutile: uscire di casa curate e rincasare completamente trasandate può essere snervante.
Questa guida si propone di spiegare in semplici e pochi passaggi come realizzare una pettinatura stabile, a prova di fitness!

2/8 Occorrente

  • Schiuma per capelli
  • Gel per capelli
  • Aloe vera
  • Pettine a coda di rondine
  • Lacca per capelli

3/8 – Il segreto è la schiuma!

Lavare i capelli e applicare una discreta quantità di schiuma sul palmo della mano. È importante distribuire il prodotto su tutta la chioma, evitando il cuoio capelluto. Asciugare quindi i capelli, ma non completamente: risulterà più facile il passaggio successivo.
I capelli dovranno quindi essere quasi asciutti al tatto, ma con una discreta umidità al loro interno. È consigliabile utilizzare l’asciugacapelli a potenza 1 e calore minimo.

4/8 – Esecuzione della treccia

Vi sono molteplici trecce, a tre, quattro, cinque o più ciocche; poi, c’è la treccia per eccellenza per l’attività fisica, quella a spina di pesce.
È una treccia apparentemente elaborata, sembra quasi impossibile da riprodurre. In realtà, è solo un effetto ottico. Iniziare dividendo a metà la chioma, dopo aver fatto la riga al centro. Per facilitare la comprensione, le ciocche appena eseguite, si chiameranno portante A e B. Prendere quindi alternativamente piccole ciocche dall’esterno della portante A, insinuandole nella portante B e viceversa fino al termine del lavoro.

5/8 – Fissaggio

È importante vaporizzare la lacca a 15/20 cm dalla chioma con movimenti sicuri e incrociati. In questo modo i capelli non s’irrigidiranno eccessivamente. Il gel, potrebbe essere un valido aiuto per una capigliatura riccia o tendente al crespo.
Il gel di aloe vera è ottimo per irrigidire il capello il giusto, senza sfibrare le squame e alterarne la normale struttura. Il gel di aloe vera è anche un ottimo lenitivo, anti-prurito e anti-forfora, usato prima del normale shampoo.

6/8 – Consiglio di bellezza

Una tecnica infallibile, per chi ha molta manualità, è la treccia con inizio sin dal cuoio capelluto. La tecnica è la medesima con una piccola variante.
Suddividere i capelli in due ciocche portanti A e B e iniziare a prendere le ciocche più piccole dalle tempie. Raggiunta la a raggiungere la nuca, si dovrà procedere come noto: prendere alternativamente piccole ciocche dall’esterno della portante A, insinuarle nella portante B e viceversa fino al termine del lavoro.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Il gel di aloe vera è anche un ottimo lenitivo, anti-prurito e anti-forfora, usato prima del normale shampoo.
Riproduzione riservata