Come realizzare sulla pelle scura un make-up

  • 04 05 2022

1/4 – Introduzione

Se hai la pelle scura e ti stai chiedendo come realizzare un perfetto make up, in questo articolo troverai una serie di accorgimenti che ti permetteranno di acquisire un incarnato compatto e luminoso ed esaltare al meglio i tuoi tratti.
Il rischio di un’abbronzatura molto evidente o di una carnagione scura è infatti quello che i lineamenti appaiano piatti e pertanto è necessario donare loro una dimensione di tridimensionalità utilizzando pochi prodotti mirati e soprattutto stendendoli con l’attrezzatura corretta, come un set di pennelli per viso, occhi e bocca.

2/4 – Parti dal fondotinta e dedicati all’incarnato

In base al tuo sottotono più o meno scuro, opta per un fondotinta che richiami lo stesso tono, testandolo prima sulla mano dove la pelle è molto vicina a quella del viso come colore.
Distribuiscilo dal centro alla periferia e fai attenzione che non sia eccessivamente chiaro, poiché l’effetto grigiastro è proprio dietro l’angolo.
Scegli invece un correttore luminoso per le occhiaie e uno verde o blu per le discromie, celando le imperfezioni per ottenere un incarnato perfetto.
Rifinisci con una cipria trasparente e un blush sui toni del marrone.

3/4 – Trucca gli occhi e rendi lo sguardo intenso e accattivante

Indipendentemente che tu abbia occhi scuri o la fortuna che siano chiari nonostante il tono della pelle, lo scopo di un trucco di questo genere è farli risultare nel migliore dei modi.
Utilizza quindi una crema color burro da passare nella rima interna, in modo che lo sguardo appaia immediatamente più aperto e riposato.
Un ottimo alleato di occhi in stile gattina è certamente l’eyeliner, da stendere con una riga sottile e precisa, perfettamente aderente alla rima superiore.
Via libera ad abbondanti dosi di mascara nero, per far risultare le ciglia molto lunghe e folte, senza dimenticare la cura delle sopracciglia che la moda vuole piuttosto naturali e non sottile, anche se caratterizzate dalla forma ad ala di gabbiano che alza visivamente la palpebra.
Opta per un ombretto dai toni caldi sfumandolo dall’esterno all’interno con un colore chiaro e luminoso.

4/4 – Attenzione alle labbra scegliendo il rossetto giusto

La pelle scura ama tonalità accese e non troppo color mattone, poiché il rischio è di realizzare un risultato eccessivamente compatto e tono su tono.
Via libera al color corallo, con sottotono aranciato e mai rosa, poiché creerebbe un contrasto troppo evidente tra caldo e freddo.
Non dimenticare una matita per realizzare la base e un velo di cipria per far durare di più il colore.

Riproduzione riservata