Come realizzare sfere effervescenti per il bagno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Torni da una giornata stressante di lavoro o di studio e desideri rilassarti? Non c'è niente di meglio che fare un bagno con delle apposite sfere effervescenti che incrementano il benessere del corpo grazie alle dolci fragranze di cui sono dotate. Arricchite con oli e burro causano un effetto crema sulla pelle. Anti-stress, ammorbidenti, alle erbe addolciscono l'umore e sono una lieta coccola per sé stessi. Vediamo come realizzare una di esse.

27

Occorrente

  • 100 grammi di bicarbonato
  • 50 grammi di acido citrico
  • 2 cucchiai di burro di cacao
  • colorante e alcool buongusto
  • eventuali gocce di olio di jojoba, essenza ai frutti di bosco
  • stampini o due lati di palline da decoupage
37

Prendi del burro di cacao e fallo sciogliere a bagnomaria; dopo di che toglilo e fallo raffreddare per qualche minuto (non deve diventare del tutto freddo). Frattanto, in un'altra scodella, metti 100 grammi di bicarbonato con 50 grammi di acido citrico (acquistabile in ogni farmacia) e colorante in polvere di un qualsiasi colore in base alla fragranza che preferiamo; miscelali per bene e poi unisci il burro di cacao sciolto evitando che vengano a formarsi i grumi e colorando i vari ingredienti. Dare delle spruzzate dell'alcool buongusto per controllare la compattezza: se il composto si sgretola nelle mani, allora si continua a mescolare spruzzando sempre finché non risulta compatto.

47

Terminata l'operazione, si versano dieci gocce di olio essenziale (non di più). Si possono anche aggiungere 30 gocce di essenza ai frutti di bosco e 3 cucchiaini di olio di jojoba. Crea delle palline della dimensione che vuoi e falle asciugare in un posto secco (se è una giornata soleggiata conviene farle asciugare proprio fuori. Passati dieci giorni le bath balls o ballistiche (come vengono chiamate) sono pronte da adoperare nella vasca da bagno provocando un effetto effervescente.

Continua la lettura
57

Un'altra soluzione è mettere l'impasto in uno stampo simile a quello dei cubetti di ghiaccio premendo forte su di essi con del silicone per coprire tutti i vuoti di aria e rinchiuderli nel congelatore. Quando l'impasto è divenuto solido si avvolgono le diverse forme realizzate nella carta stagnola e le si conservano dentro al frigorifero. E ogni volta potrai prenderle dal frigo per impiegarle.

67

Più semplicemente si può usufruire di due parti uguali di palline da decoupage riempendo entrambe e pressando sempre di più fino a quando i due lati saranno completamente colmi; elimina la polvere in eccesso per poi continuare a pressare. A questo punto compi un movimento rotatorio e togli nuovamente la polvere che fuoriesce. Adesso i due lati sono perfettamente uniti. Picchia piano sul lato della palla superiore e, con un movimento rotatorio, lentamente solleva il suddetto lato. Gira la palla dall'altro lato e fai la stessa cosa. La tua ballistica è pronta! Avvolgila in una pellicola trasparente e tutte le volte che vuoi adoperarla per farti un bagno rilassante basta prenderla e scioglierla in acqua.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere le bath balls più allegre puoi aggiungere agli ingredienti una manciata di brillantini iridescenti o qualche goccia di colorante naturale
  • spruzzare alcool buongusto per controllare la compattezza ed evitare grumi
  • conservarle nel frigo o avvolte in una pellicola trasparente o carta stagnola

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come Creare Una Girocollo Con Perline E Finte Murrine

Make Up

Come Fare Una Manicure effetto Caviale

Prodotti di Bellezza

Come fare delle bombette da bagno (Bath balls)

Make Up

Come scegliere il dotter per nail art

Prodotti di Bellezza

Esterquat: cos'è e come si utilizza

Prodotti di Bellezza

I benefici dell'acqua micellare

Accessori

Come realizzare orecchini in lana cotta

Accessori

Idee per realizzare delle collane