Come Realizzare Sciarpe Di Lana Infeltrita

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se ci si avvicina alle tecniche base dell'infeltrimento, si rimane stupiti di come sia facile, in realtà, il lavoro e della versatilità di questa tecnica. Fare una distinzione di fondo, tra metodo ad umido e a secco, è fondamentale. L'infeltrimento ad umido piace soprattutto ai bambini, perché ne promuove la creatività e la percezione tattile. Ecco a seguire come realizzare sciarpe di lana infeltrita.

26

Occorrente

  • Lana merinos a batuffoli in più colori
  • Fili di seta di più colori
  • 2 fogli di millebolle, la plastica da imballaggio, cm 280 x 1m ciascuno
  • Asciugamani
  • Sapone di marsiglia
36

Per poter realizzare le sciarpe accorrerà lavorare i batuffoli di lana Merino, per ottenere un ordito di lana compattata con l'infeltrimento. Le fibre della lana, che comporranno il tessuto, andranno bagnate con acqua calda, intrise di sapone e manipolate (battute, sfregate, pressate), fino a quando non si infeltriranno.
Con questo procedimento le piccole intercapedini tra i fili di trama e quelli di ordito si chiuderanno.

46

Stendiamo su un tavolo il foglio di millebolle lungo 280 cm e alto 1 m e stendiamoci sopra la lana, alternando i vari colori che avremo scelto e adagiamoci, arabescando, i fili di seta anch'essi di varie tonalità.
Bagniamo ora tutta la lana stesa con acqua calda e sapone di marsiglia.
Appoggiamo sopra un secondo foglio di millebolle, delle dimensioni di prima, e dopo esserci inumidite le mani di acqua e sapone, massaggiamo in continuazione la lana per farla infeltrire.

Continua la lettura
56

Prendiamo ora il tubo di espanso, come quelli che si usano per imparare a nuotare, e arrotoliamo intorno i due fogli di pluriballe con la lana all'interno. Dopo avvolgiamo il tutto in un asciugamano e iniziamo il processo di infeltrimento. Per circa un'oretta lavoreremo con le mani sul tubo racchiuso nell'asciugamano, battendo, pressando e sfregando. Dobbiamo far si che si avvii il processo di infeltrimento irreversibile, che le fibre si compattino e si chiudano, creando il nostro tessuto e quindi la nostra sciarpa. Alla fine risciacquiamo, asciughiamo e indossiamo la nostra nuova sciarpa con inclusioni di fili di seta.

66

È possibile inoltre, decorare le sciarpe infeltrite applicando con dei piccoli punti nascosti delle applicazioni; queste possono essere dei fiori colorati da poter mettere sulla sciarpa, applicando anche degli strass e dei brillantini colorati, nel caso in cui la sciarpa è per una bambina. Per quanto riguarda i maschietti è consigliabile eseguire una piccola frangia oppure applicare la sagoma di una macchinina o di un aereoplanino, basterà tagliare un pezzettino di feltro e applicarlo sulla sciarpa, anche con un po' di colla a caldo. Per quanto riguarda gli adulti le sciarpe infeltrite possono essere rifinite con una passamaneria oppure realizzando anche una piccola frangia all'uncinetto, soprattutto se la sciarpa è per una donna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare dei gioielli in lana

Accessori

Come abbinare le sciarpe alle borse

Accessori

Come Realizzare Borsine In Lana Cotta

Accessori

Come realizzare una borsa di lana modello pullover

Accessori

Come Realizzare Una Collana Di Carta E Lana

Accessori

Come realizzare un cappello di lana all'uncinetto

Accessori

Come creare una borsa di lana tricot

Accessori

Come lavare dei Guanti di lana