Come realizzare saponi di Marsiglia alla carota

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per avere cura della propria cute, sarà necessario prestare molta attenzione ai cosmetici che vengono adoperati, specialmente per l'igiene personale: realizzare dei saponi che siano poco aggressivi e adeguati al PH della pelle rappresenta la tecnica migliore per garantirsi un prodotto di buona qualità in grado di non causare problemi sul tessuto epiteliale (soprattutto quello del volto).
Attraverso l'impiego di saponette preparate mediante delle scaglie di sapone di Marsiglia e delle carote grattugiate (se desiderate sapere come bisogna procedere, basterà seguire attentamente i passaggi successivi di questa interessante guida), si avrà l'opportunità di avere un effetto purificante e nutriente per l'epidermide: l'essenza al limone che arricchisce ulteriormente il sapone rilascia anche la propria fragranza intensa vivificante.

26

Occorrente

  • 1 panetto di sapone di Marsiglia
  • 5 gocce di essenza al limone per saponi
  • 2 carote biologiche
  • Grattugia
  • Ciotola
  • Acqua
  • 1 bicchiere
  • Pellicola alimentare
  • Matterello
36

Per riuscire a realizzare la seguente ricetta cosmetica, sarà necessario munirsi di pochi ingredienti naturali, ovvero un panetto di sapone di Marsiglia, l'essenza al limone per saponi e due carote biologiche.
Le operazioni iniziali che bisognerà compiere sono ridurre il sapone di Marsiglia in scagliette da raccogliere all'interno di una ciotola (mediante l'utilizzo di una classica grattugia), grattugiare anche le carote biologiche (dopo averle sciacquate con estrema cura) e mescolare il tutto.
Successivamente, occorrerà profumare il composto di carote e sapone di Marsiglia ottenuto con cinque gocce di essenza al limone e ammorbidire con metà bicchiere di acqua calda.

46

Dopodichè, sarà necessario mischiare bene il tutto (in modo che il composto risulti il più possibile omogeneo), impastare leggermente quest'ultimo con le mani (allo scopo di creare una specie di palla) e poi stenderlo sopra un pezzo di pellicola trasparente (tramite l'ausilio di un matterello).
Adesso, occorrerà tagliare il composto stesso con il coltello o un tagliabiscotti, preparando le svariate forme delle saponette e impastando ancora le rimanenze da riutilizzare: prima di adoperare i saponi cosi ottenuti, sarà preferibile aspettare alcuni giorni, affinché si induriscano.

Continua la lettura
56

Bisognerà anche prestare molta attenzione qualora, durante la lavorazione, il composto dovesse risultare troppo morbido: per questo motivo, è consigliabile lasciarlo riposare per qualche minuto, fino al totale assorbimento dell'acqua calda che dovrà essere aggiunta.
Alternativamente, sarà possibile procedere all'indurimento dei saponi di Marsiglia alla carota aggiungendo ulteriori scaglie di sapone, affinché possano consentire di ottenere una migliore consistenza dei prodotti finiti.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare saponette di Marsiglia e rose

Prodotti di Bellezza

Come realizzare saponi profumati con essenza di cioccolato

Prodotti di Bellezza

Come fare un doccia-shampoo solido al miele

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una schiuma da barba fai da te

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una collana di saponi e spugnette

Prodotti di Bellezza

Idee per realizzare saponi neri

Make Up

Come creare una base viso perfetta

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una lozione detergente mani e corpo