Come realizzare saponi al geranio delle indie

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se ami cimentarti nella creazione di prodotti fatti in casa, sei nel posto giusto. In questo blog vedremo oggi come realizzare saponi al geranio delle indie con pochi ingredienti e passaggi semplicemente riproducibili a casa da chiunque. Se ami i profumi speziati e legnosi, come quello che caratterizza il geranio indiano (comunemente chiamato palmarosa), questo sapone è quello che fa per te. Ideale come regalo personalizzato o per abbellire il proprio bagno, il sapone al geranio delle indie, ha un profumazione intensa e avvolgente, che richiama le lontane terre d'oriente. Vediamo di seguito i passaggi per la realizzazione.

25

Occorrente

  • 250 g di glicerina; olio di ojoba; olio di sandalo; olio di geranio indiano; stampi in silicone; colorante a piacimento; fiori e frutta secca a piacimento; pentolini.
35

Per prima cosa, prepara tutto l'occorrente, quindi un panetto di glicerina, facilmente reperibile nelle erboristerie o nei negozi di bricolage ben forniti; oli essenziali, per questa ricetta, consigliamo quello di jojoba e di sandalo, che si sposano bene con il profumo del geranio delle indie; e per finire, olio essenziale di geranio indiano. Iniziamo: solitamente, per un sapone, sono necessari 250 grammi di glicerina, quindi, aiutandoti con un coltello dovrai rompere il panetto fino ad ottenere la quantità indicata. Fai sciogliere la glicerina a bagno maria: prendi un tegame, riempilo d'acqua e porta ad ebollizione, successivamente prendi un pentolino vuoto, versa la glicerina in pezzi, e immergilo nell'acqua scaldata in precedenza, fino a far sciogliere completamente la glicerina, senza portarla però ad ebollizione.

45

È venuto il momento di dare libero sfogo alla propria fantasia: aggiungi gli oli essenziali di jojoba, sandalo e geranio delle indie, bastano poche gocce di ognuno, aggiungi qualche goccia in più di geranio indiano, per esaltare il suo profumo. Versa il composto ottenuto in degli stampi in silicone comunemente usati per dolci (che permettono di staccare facilmente il composto al loro interno una volta solidificato), in alternativa puoi utilizzare i vasetti dello yogurt o stampini di plastica dura. Scegli lo stampino della forma che più ti piace! Puoi aggiungere a piacimento qualche goccia di colorante, facilmente reperibile nei negozi di bricolage, per dare alla saponetta la sfumatura che più ti piace, o crearne una di diversi colori. Per abbellire la saponetta puoi scegliere di inserire nella glicerina ancora liquida un fiore, delle conchiglie o dei frutti secchi.

Continua la lettura
55

Lascia raffreddare il composto negli stampi per una notte, coprendolo con un panno asciutto. Quando la glicerina si è solidificata, estrai i saponi, facendo una leggera pressione sul fondo. Per evitare che la glicerina si solidifichi non appena messa negli stampi, basta riscaldarli con dell'acqua bollente ed asciugarli con un panno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare saponi profumati con essenza di cioccolato

Prodotti di Bellezza

Come realizzare saponi di Marsiglia alla carota

Prodotti di Bellezza

Idee per realizzare saponi neri

Prodotti di Bellezza

Le proprietà dell'olio essenziale di geranio

Prodotti di Bellezza

Come creare saponi trasparenti a forma di orsetto

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone profumato

Prodotti di Bellezza

Come realizzare foglie di sapone di Marsiglia

Prodotti di Bellezza

Come Realizzare Un Sapone Ad Albero Di Natale Aromatico