Come realizzare saponette di Marsiglia e rose

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Delicate e raffinate, perfette per la detergenza, la cura e la bellezza della pelle, le saponette di Marsiglia all'essenza di rose, uniscono le proprietà depurative del primo ingrediente a quelle lenitive e calmanti del secondo. Sono davvero ottime anche come diffusore naturale di piacevoli aromi in bagno, possono diventare una gradevole idea regalo ed eleganti elementi decorativi. Bisogna non sottovalutare, inoltre, l'aspetto economico e la consapevolezza di realizzare un prodotto del tutto naturale, privo di elementi chimici, nocivi per l'ambiente e per l'uomo. E'possibile realizzarle con forme differenti, semplicemente utilizzando degli stampi in plastica o silicone che, a differenza dell'alluminio, non reagiscono con l'impasto e rendono l'estrazione più agevole. Nel caso in cui si volessero realizzare delle monoporzioni si può optare per le formine scanalate dei budini o per i vasetti dello yogurt. Attraverso questo tutorial andremo a capire come procedere per realizzare delle profumate e utili saponette di Marsiglia e rose.

27

Occorrente

  • Panetto di sapone di Marsiglia
  • Olio essenziale di rosa
  • Boccioli di rosa essiccati
  • Grattugia a fori piccoli
  • Ciotola
  • Coltello
  • Matterello
37

Innanzitutto, bisogna sapere che anticamente le nostre nonne producevano il sapone in casa, utilizzando come ingredienti principali la soda caustica, l'olio extravergine d'oliva scaldato e l'acqua, aggiungendo solo facoltativamente l'olio essenziale. Per rendere più semplice la realizzazione della nostra saponetta, senza incorrere in eventuali rischi o danni, è utile procurare un panetto di Marsiglia che, con l'ausilio di una grattugia a fori piccoli, dovrete andare a ridurre in scaglie minute, che andranno poi raccolte all'interno di una ciotola. A questo punto unite un paio di cucchiai di acqua calda e lavorate con le mani fino a quando otterrete un impasto bello morbido.

47

Aggiungete al composto cinque gocce di olio essenziale di rosa e continuate a impastare per amalgamare per bene gli ingredienti e distribuire in maniera uniforme la fragranza. Adesso versate il tutto negli appositi stampi in plastica e attendete 24 ore per consentire al processo di solidificazione di avvenire. Oppure potrete stendere il composto su un piano di lavoro fino a ottenere uno spessore di 3 cm circa. Ora, con l'aiuto di un coltellino, preferibilmente senza dentatura, ricavate tanti piccoli rettangoli e lasciateli asciugare per una settimana.

Continua la lettura
57

Per ottenere delle saponette che siano utili anche per poter eseguire un delicato scrub, aggiungete all'impasto, oltre alle gocce di olio essenziale di rosa, anche un cucchiaino di boccioli essiccati tagliuzzati grossolanamente con le mani. Invece, se volete intensificarne l'effetto esfoliante, dovrete unire alcuni piccoli frammenti di pietra pomice. Ricordate che, una volta che sarà avvenuto il corretto processo di solidificazione e quando le avrete tolte dagli stampini, le saponette dovranno essere conservate in un luogo asciutto, lontano dai raggi solari ed umidità. In questo modo, attraverso pochi e semplici passaggi, avrete realizzato delle ottime saponette di Marsiglia e rose!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenere lontane da fonti di calore ed umidità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come creare le saponette fai da te

Prodotti di Bellezza

Come creare delle saponette profumate

Prodotti di Bellezza

Come Preparare Le Saponette Al Rosmarino

Prodotti di Bellezza

Come Conservare Le Saponette Fatte In Casa

Prodotti di Bellezza

Come confezionare saponette fatte in casa

Prodotti di Bellezza

Come decorare le saponette con découpage e biedermeier

Prodotti di Bellezza

5 usi dell'acqua di rose

Prodotti di Bellezza

Come Fare Il Sapone Alla Glicerina E All'Acqua Di Rose