Come realizzare orecchini in pizzo chiacchierino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Questi orecchini sono molto affascinanti e possono essere adatti ad ogni occasione. Il chiacchierino è una tipologia di pizzo composta da dei nodi disposti a gruppi lungo un filo che li unisce, al fine di realizzare degli anelli o degli archi. Questo metodo è originario dalla Francia, dove è particolarmente diffuso. Al giorno d'oggi è possibile utilizzare questa tecnica per realizzare vari tipi di gioielli come collane ed orecchini. Inoltre questo metodo è molto utilizzato anche per quanto riguarda la realizzazione dei centrini, delle tovaglie o dei corredini per i bebè. Di seguito vediamo insieme quindi tutti i procedimenti necessari che spiegano come realizzare orecchini in pizzo chiacchierino.

27

Occorrente

  • Navetta
  • Filo
  • Cotone sottile
37

La navetta

Occorre innanzitutto avere a disposizione la navetta, ovvero uno strumento indispensabile per la realizzazione di questi orecchini. Si tratta precisamente di un accessorio dalla forma ovale con due estremità che si uniscono, onde evitare che il filo fuoriesca dalla sua posizione. Inoltre alcune di queste navette possono essere caratterizzate da un aculeo, il quale ha lo scopo di agevolare la fase di lavoro relativa al passaggio dei fili. Dopodiché occorre avere a disposizione un cotone sottile e leggero, ma allo stesso tempo molto resistente.

47

Il procedimento

Iniziate tenendo il filo tra l'indice ed il pollice della mano sinistra. Dopodiché passatelo intorno le altre dita per poi passarlo nuovamente tra il pollice e l'indice. In questo modo potrete ottenere una forma circolare. A questo punto prendete il filo e passatelo sul mignolo dell'altra mano e fate passare la navetta all'interno dell'anello. Detto ciò lasciate scorrere il filo dal mignolo facendo passare la navetta al suo interno. Al termine di questo passaggio bisogna inclinare il dito medio della mano sinistra, al fine di allentare il filo dell'anello e tendete la navetta. In questo modo riuscirete a realizzare un piccolo nodo dal primo filo. È importante però che il nodo sia stabile tra l'indice ed il pollice.

Continua la lettura
57

La realizzazione del nodo

A questo punto eseguite il procedimento inverso per realizzare l'altra parte del nodo. Per quanto riguarda la formazione del pippiolino invece occorre lasciare un po' di distanza tra i nodi, sempre facendo attenzione a tenere stabile tra le dita l'ultimo nodo realizzato, mantenendo allo stesso tempo tirato il filo della navetta. Attraverso questa tecnica i nodi risulteranno più vicini ed il filo in più sarà utile per realizzare il pippiolino. Il trucco per eseguire al meglio questo metodo e realizzare degli orecchini in pizzo chiacchierino è proprio quello di saper gestire bene la formazione dei cerchi e degli archi, poiché sono gli elementi principali per creare i nodi ed i pippiolini. Inoltre è utile ricordare che i cerchi si realizzano con una sola navetta, mentre gli archi con due, ovvero quella basilare e quella di supporto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Occorre avere particolare destrezza durante la lavorazione dei fili
  • Tenete ben saldi i fili per la realizzazione dei nodi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come creare orecchini di pizzo

Accessori

Come Creare Degli Orecchini In Pizzo Macramè

Accessori

Come creare un braccialetto in stile vittoriano

Accessori

Come Fare Dei Gioielli Di Pizzo E Feltro

Accessori

5 orecchini per 5 outfit

Accessori

Come realizzare degli orecchini in legno

Accessori

Come Creare Degli Orecchini Ricamati

Accessori

Come creare orecchini all'uncinetto con le conchiglie