Come realizzare orecchini fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La crisi si fa sempre più sentire anche nei nostri portafogli, per cui se vogliamo toglierci qualche sfizio non sempre possiamo spendere. Anche gli accessori stanno subendo notevoli aumenti di prezzo e, nonostante siano carini, non sempre troviamo ad esempio la coppia di orecchini perfetta che proprio si intona con i nostri gusti. Allora ci domandiamo: perché non li proviamo a realizzare con il fai da te? Se ci pensiamo bene una volta impratichiti e dopo aver comprato i materiali necessari (che non sono neanche tanti!) ecco qua che ogni qualvolta lo vogliamo possiamo creare degli accessori a nostro piacimento. Vediamo in questa guida proprio come realizzare degli orecchini.

24

Come dicevamo all'inizio, il materiale di base è davvero stretto al necessario. Ci serviranno: le monachelle o altre basi di orecchini a scelta come quelle con la farfallina, tutto dipende ovviamente da che tipo di orecchino si vuol realizzare; si possono ovviamente reperire in negozi di merceria o di bijoux. All'occorrenza ci potrebbe tornare utile un fil di ferro fine anche in diversi colori e dei chiodini appositi per mettere le perline. È importante che, onde evitare eventuali allergie, tutto ciò sia fatto senza sostanze dannose come il nickel. Poi chiaramente perline varie o pezzi di stoffa potremmo procurarceli da vecchi oggetti o indumenti che, invece di gettarli, potrebbero tornarci utili.

34

Ora finalmente, dopo aver raccolto tutto il materiale, possiamo iniziare a costruirli. Per prima cosa, con le pinzette dalle punte tonde possiamo dare la forma ai chiodini o al fil di ferro, e possiamo inserirci dalle perline ai fiocchetti. Dopodiché occorre chiudere il tutto con il gancetto posto al di sotto della monachella. Possiamo ad esempio alternare una pallina di vetro trasparente o colorata, con una opaca o perché no glitterata, per un risultato semplice ma simpatico.

Continua la lettura
44

Se amiamo cucire all'uncinetto, potremmo fare dei ricami con i fili di lana o cotone, e agganciarli all'orecchino. Se poi troviamo dei ricami mecramé che sono sì molto belli ma occorre ricordarci di inamidarli bene così che rimane il disegno ben disteso e visibile una volta indossato alle orecchie. Un'altra idea molto simpatica ed originale, è quello di creare degli charms dei nostri orecchini fatti con della carta di giornale. Ebbene sì! Ci basterà arrotolare delle strisce di carta di giornale dandogli la forma desiderata, passarci sopra della colla per fissarle et... Voilà! Gli orecchini sono pronti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare orecchini a chiacchierino

Accessori

Come realizzare degli orecchini con dei centrini

Accessori

Come realizzare orecchini in pizzo chiacchierino

Accessori

Come realizzare degli orecchini con dei bottoni

Accessori

Come realizzare degli orecchini fatti a mano

Accessori

come realizzare gli orecchini partendo da un palloncino

Accessori

Come realizzare degli orecchini con le cialde da caffè

Accessori

Come realizzare degli orecchini a forma di spirale