Come realizzare orecchini ed anello di madreperla

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Niente è più femminile che un gioiello realizzato con la madreperla. Anche i più semplici sono in grado di far risaltare alla perfezione di viso di chi li indossa. Se stiamo pensando di cimentarci nella realizzazione di qualche monile utilizzando questo materiale, vediamo allora alcuni consigli su come realizzare orecchini ed anello di madreperla.

25

Occorrente

  • 1 fiore di madreperla
  • 2 fiori di madreperla più piccoli
  • 1 montatura per anello in metallo
  • 2 perni per orecchini
  • colla a caldo
35

Per realizzare questi piccoli gioielli abbiamo bisogno innanzitutto di acquistare il materiale occorrente. Per farlo abbiamo due possibilità a nostra disposizione, la prima è quella di consultare internet e cercare di reperire detto materiale in questo modo. La secondo invece è quella di recarci di persona presso un negozio specializzato. Il consiglio è quello di percorrere la seconda strada in questo modo oltre ad accertarci personalmente della qualità della merce, abbiamo anche la possibilità di avere un eventuale punto di riferimento in caso di bisogno.

45

Quando il materiale è in nostro possesso, possiamo cominciare con assemblare i vari monili. Cominciamo dall'anello. Supponiamo di aver scelto per i nostri gioielli una madreperla a forma di fiore, quindi prendiamo il fiore un pochino più grande degli altri, un batuffolo di cotone imbevuto di alcool e, molto accuratamente puliamo la parte sottostante ovvero quella che va poi a contatto con il metallo. Facciamo la stessa operazione anche sulla base dell'anello. Adesso, con la pistola a caldo diamo un punto di colla proprio sulla base dell'anello, molto delicatamente appoggiamo sulla colla il nostro fiorellino. Con i polpastrelli esercitiamo una leggera pressione in modo che i due materiali facciano più aderenza fra loro. Terminata l'operazione mettiamo l'anello in posizione verticale e lasciamola asciugare, nel frattempo occupiamoci degli orecchini.

Continua la lettura
55

Per l'assemblaggio di questi due elementi è stata scelta una montatura a perno. Questa tipologia di montatura è semplice da posizionare ed è indicata nel caso le nostre capacità manuali siano ridotte. Prendiamo quindi i due perni in metallo, puliamo le basi con cotone e alcool, utilizzando la stessa procedura eseguita sull'anello. Versiamo ora un punto di colla a caldo direttamente sul metallo, appoggiamo il fiorellino in madreperla e con i polpastrelli esercitiamo una leggera pressione. Teniamo presente che per gli orecchini andiamo ad utilizzare fiorellini leggermente più piccoli che quello posizionato sull'anello. Una volta terminato il primo orecchino, mettiamolo da parte facendolo asciugare. Ripetiamo la stessa procedura anche per il secondo orecchino. A questo punto i nostri nuovi gioielli sono pronti per essere indossati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare una collana con un bottone di madreperla

Accessori

Come realizzare una cintura in madreperla

Accessori

Come realizzare una collana di madreperla e conchiglie

Accessori

Accessori

Come realizzare un anello con perline all'uncinetto

Accessori

Come realizzare orecchini a chiacchierino

Accessori

Come realizzare orecchini in pizzo chiacchierino

Accessori

Come realizzare un bracciale e anello col fil di ferro e pietre di vetro