Come realizzare orecchini con dei bottoni

1/7 – Introduzione

L’orecchino a bottone è da sempre sinonimo di eleganza e raffinatezza. Molto in voga negli anni sessanta, impreziosisce l’outfit, senza appesantirlo o stravolgerlo. È facile da riprodurre, ed è indispensabile nella collezione di accessori di una donna. In questa semplice guida, ti insegneremo come risultare anche tu bon ton, con degli orecchini bottone home made. Seguendo poche e semplici step, imparerai come realizzare gli orecchini con dei bottoni.

2/7 Occorrente

  • due bottoni
  • due viti per orecchini
  • smalti colorati
  • colla a caldo
  • taglierino o forbice

3/7

Per realizzare i tuoi orecchini, ti consigliamo di scegliere due bottoni bombati, che richiameranno il mood di quegli anni. L’alternativa più elegante, è la scelta i utilizzare dei bottoni gioiello, che ricordino gemme. Questo suggerimento, non vincola la possibilità di scegliere dei semplici orecchini da camici, con i due o quattro buchi centrali, o in legno, o ancora, in stoffa. Scelta la coppia di orecchini, avvicinali ai lobi per verificarne il risultato finale. Questo, ti aiuterà a capire, se i bottoni scelti, si adattino o meno al tuo viso.

4/7

Se i bottoni hanno perso la vivacità del loro colore, o vuoi semplicemente modificare il colore, perché non ti piace ma la dimensione è adatta al tuo progetto, puoi procedere laccandoli con dello smalto per unghie. Leviga, leggermente la superficie, con della carta a frana sottile, per far fissare meglio lo smalto. Passa a stendere una mano di smalto e lascia asciugare per verificare la necessità, o meno. Di procedere ad una seconda laccata. Se sei abile con la micro pittura, potresti dilettarti nella realizzazione di un disegno, da realizzare sempre con gli smalti per unghie. Ora, fissa il colore con una passata di smalto trasparente, per sigillare il tutto e lucidare la superficie, proprio come faresti con le unghie.

5/7

È giunto il momento di rendere i bottoni dei veri e propri orecchini. Avvicina, nuovamente gli orecchini ai lobi, e segna il punto in cui applicherai la base per orecchini a lobo. (Le basi per orecchini, sono facilmente reperibili nelle mercerie o nei negozi di obbistica). Fatto ciò, poggia gli orecchini su un piano, con la parte del retro rivolta verso di te. Con un punto di colla a caldo, unisci il bottone alla base e lascia che il tutto si asciughi. Esercita una leggera pressione affinché la colla si fissi bene. Quando la colla si è asciugata potrai indossare i tuoi nuovi orecchini.

6/7

Il procedimento è facile ed il risultato è d’effetto! Una volta appreso, potrei realizzare tutti gli orecchini che desideri ed avere uno stile originale e nuovo, in relazione al tipo di bottone scelto. In oltre, questa è un’ottima idea per un regalo originale ed economico.

7/7 Consigli

  • fai asciugare molto bene la colla a caldo per evitare che le viti si stacchino
Riproduzione riservata