Come realizzare occhiali 3D

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I famosi occhiali per vedere film in 3 D ormai sono presenti in molte sale cinematografiche. In genere vengono consegnati all'entrata prima della visione di un film e poi vanno riconsegnati.
Dato che gli occhiali forniti ai successivi spettatori sono sempre gli stessi, i più attenti all'igiene potrebbero non gradire questa pratica di riutilizzo. Alcuni cinema li sterilizzano o li puliscono in maniera più superficiale. Credo che avere i propri occhiali non sarebbe una cattiva idea. In ogni caso potrebbero tornare utili anche per guardare un film in 3D a casa.
In questa guida vediamo come realizzare occhiali in 3D utilizzando materiali semplici, poco costosi e facilmente reperibili .

25

Occorrente

  • fogli di cartoncino A4
  • foglio acetato ciano
  • foglio acetato rosso
  • colla
  • forbici
35

Materiali di base

Per realizzare occhiali 3D, procuratevi due fogli acetati; uno di colore rosso, l'altro ciano. Attenzione! Il colore ciano non è il blu e nemmeno l'azzurro, è più simile a un verde-azzurro. Badate, quindi, bene a trovare fogli acetati esattamente di questo colore per ottenere un buon risultato per i vostri occhiali. In genere i fogli di acetato si trovano facilmente in cartolerie ben fornite o nei negozi di belle arti. Acquistate anche uno o due fogli tipo cartoncino, dimensione A4.
Ricercate un'immagine della sagoma degli occhiali tridimensionali . Qui ne potete trovare una. Stampatela sul foglio di cartoncino.

45

Lavorazione sui materiali

Ritagliate l'intera sagoma degli occhiali, asticelle comprese, dal cartoncino. Eliminate dalla sagoma i due rettangoli che ospiteranno le lenti. Ritagliate due rettangoli di un centimetro per lato più grande della misura delle lenti. uno dal foglio acetato rosso, l'altra dal foglio acetato ciano. Incollate i due rettangoli sullo spazio per le lenti: a sinistra quella colore ciano e a destra quella di colore rosso. Dopo avere centrato il primo rettangolo sulla lente, spargete un po' di colla su tutto il perimetro del bordo in eccesso, quindi fate la stessa operazione anche con l'altra lente. Questo vi servirà per fissare le lenti alla montatura.

Continua la lettura
55

Confezione finale

A questo punto, incollate le asticelle sui rispettivi lati; in questo modo realizzerete un occhiale 3D tridimensionale completo ed effettivamente indossabile. Per renderlo più robusto, ritagliate un'altra sagoma dal cartoncino. Togliete lo spazio delle lenti. Incollate questa seconda sagoma sulla prima. Premete le due sagome perché l'una si attacchi bene all'altra. Attendete che la colla si asciughi perfettamente.
Il vostro occhiale è pronto e non dovreste avere più preoccupazioni di igiene quando andate al cinema. Buon divertimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare un cordino per occhiali con perline

Accessori

Come provare diversi modelli di occhiali su internet

Accessori

Come essere belle con gli occhiali

Accessori

Occhiali da sole e da vista: come pulirli

Accessori

Come scegliere un paio di occhiali da sole

Accessori

Errori da evitare nella pulizia degli occhiali

Accessori

Come personalizzare gli occhiali da sole con gli strass

Accessori

Come trattare gli occhiali