Come Realizzare Mocassini Scamosciati

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Gli amanti del fai da te sono in grande aumento e, senza dubbio, l'arte e la cultura degli indiani d'America ha sempre affascinato questa categoria di persone. Questo perché i loro oggetti e le loro creazioni in pelle, metallo, osso ed oro, sono molto artistiche. Anche la moda ne prende grande ispirazione. Vedremo insieme come realizzare dei mocassini scamosciati leggeri, decorati con delle perline. Si tratta di un tutorial abbastanza complicato, facile da seguire solo da chi ha già esperienza nel settore o comunque un'ottima maualità.

27

Occorrente

  • Pelle scamosciata 70x40 cm
  • Cuoio sottile 25x20 cm
  • Perline opache di vari colori
  • Colla per cuoio
  • Cotone da cucito arancione, azzurro e bianco
  • Ago
  • Forbice
  • Metro da sarta
  • Spilli
  • Penna
  • Matita
  • Macchina per cucire
  • Scotch di carta
37

Per prima cosa ci si dovrà procurare tutto il materiale ed iniziare nel piegare perfettamente a metà il panno di pelle scamosciata che dovrà essere largo circa trenta centimetri e lungo quattordici. Un lato dovrà trovarsi in corrispondenza della piega realizzata. Con una penna tacciamo il perimetro del piede e ritagliamo il panno messo in doppio utilizzando delle forbici da calzolaio. Con la macchina cucire il lato corto vicino al margine e la base inferiore modellando la forma dove posizioneremo il tallone.

47

Apriamo il panno in modo da consentire alla cucitura del lato più lungo di rimanere al centro della parte inferiore che risulterà essere la suola. Con due spilli si andrà ad evidenziare la forma del piede e, dunque, la curvatura del tallone e la parte stondata che rappresenterà la punta. Con la macchina si procede cucendo il tutto. Ora tagliamo intorno il panno in eccedenza lasciando un margine di cinque centimetri.
Con l'ausilio delle forbici pratichiamo un taglio tondo che crei l'apertura del collo della scarpa nel quale si inserirà il piede. Girare tutto dall'altro verso rivoltando la scarpa.

Continua la lettura
57

Per un buon risultato finale è necessario spianare bene la scarpa e disegnare, su carta velina, la sagoma della linguetta tipica di questa calzatura. Effettuare ciò in corrispondenza del taglio della caviglia. Successivamente poggiare il cartamodello segnando i contorni con una matita e procedendo al ritaglio utilizzando le forbici. Ora possiamo procedere con il decoro.

67

Il decoro avviene grazie all'utilizzo di alcune perline che sceglieremo in relazione al nostro gusto personale. Inseriamo il filo di cotone nell'ago e poi infiliamo le perline per poi fissarle alla scarpa in maniera simmetrica, alternando i colori. Disegnare la sagoma sul cuoio e procedere con la creazione della suola inferiore che fungerà da base e permetterà alla scarpa di essere utilizzata. Munirsi di colla a caldo ed incollare la suola.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procedere con attenzione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbinare i mocassini di vernice

Moda

Come abbinare i mocassini rossi

Moda

Come costruire dei mocassini

Moda

Come abbinare la cintura da uomo

Moda

Le 10 peggiori scarpe da indossare d'estate

Moda

Come abbinare la gonna plissè metallizzata

Moda

Come realizzare una collana con il polistirolo espanso

Moda

Come Realizzare Le Ciabatte Infradito In Spugna