Come realizzare maschere naturali per viso e capelli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Capita spesso di guardarsi allo specchio e di non essere soddisfatti del proprio aspetto. A volte basterebbe solo dedicare qualche minuto in più ad attività volte al benessere del proprio corpo, dal fare sport al rilassamento; anche la cura della bellezza svolge il suo importante ruolo, e proprio di ciò ci occuperemo in questa guida: impareremo infatti come realizzare maschere naturali per viso e capelli. Realizzare in casa maschere naturali è una soluzione facile, economica e naturale. Gli ingredienti che necessiterete sono pochi e facilmente reperibili nei supermercati. Vediamo dunque come procedere.

29

Occorrente

  • Per gli inestetismi della pelle: 1 cucchiaio di argilla, 1/2 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di olio di mandorla (o d'oliva).
  • Per l'idratazione del viso: 1 banana, 2-3 fragole, 1 manciata di semi di girasole.
  • Per le impurità: 1 pomodoro, basilico, olio d'oliva, yogurt bianco e succo di limone.
  • Per idratare i capelli: 3 cucchiai di olio d'oliva e 3 cucchiai di miele.
  • Per rigenerare i capelli: 1 pesca, 1 cucchiaio di farina di mandorle, 1 cucchiaio di olio di mandorle.
39

Maschera per gli inestetismi del viso

Se volete curare gli inestetismi della pelle, puntate su maschere esfolianti, idratanti e rinfrescanti. Necessiterete di argilla, miele e olio di mandorla. Fondamentale è la scelta dell'argilla, che dovrà adattarsi al vostro tipo di pelle. Per esempio, chi ha la pelle grassa dovrà utilizzare quella verde, mentre per chi ha la pelle delicata va benissimo quella bianca. Per creare questa "ricetta cosmetica", prendete un cucchiaio di argilla, mezzo cucchiaio di miele e un cucchiaio di olio di mandorla (o in alternativa l'olio extravergine d'oliva); mescolate il tutto all'interno di un recipiente abbastanza grande aiutandovi con un cucchiaio di legno o plastica (non utilizzate il metallo). Quando otterrete un composto omogeneo e scuro, applicatelo sul vostro viso massaggiando lentamente. Lasciate quindi a riposo per venti minuti; dopo il risciacquo, noterete che la vostra pelle sarà vellutata e priva di impurità!

49

Maschera idratante per il viso

Nel caso di pelle secca, necessiterete di una maschera idratante. Dovrete procurarvi banane, fragole e semi di girasole: la frutta, infatti, è la soluzione migliore per ottenere un'azione idratante. Procedete frullando una banana, tre o quattro fragole e una manciata di semi di girasole. Spalmate il composto su tutto il viso lasciandolo in posa per circa venti minuti, poi risciacquate.

Continua la lettura
59

Maschera per curare le impurità del viso

Un altro trattamento più mediterraneo consiste nell'utilizzo di argilla, pomodori, basilico e olio d'oliva. Prendete un pomodoro e frullatelo in una terrina; aggiungete qualche foglia di basilico e un filo d'olio. Poi, prendete qualche cucchiaio di argilla e mettetelo nel composto, mescolando fino ad ottenere una pasta. Applicatela dunque sul viso per quindici minuti, poi risciacquate. Per ottenere un effetto più astringente, ideale contro i brufoli, potrete amalgamare la polpa di pomodoro con mezzo bicchiere di yogurt bianco e succo di mezzo limone.

69

Maschera per idratare i capelli

E per i capelli? Corti o lunghi che siano, è importante proteggerli e mantenerli idratati. Miscelate quindi tre cucchiai d'olio con altri tre di miele e distribuite il tutto insistendo maggiormente sulle lunghezze. Per finire, avvolgete il tutto con della pellicola trasparente e lasciate in posa per circa mezz'ora, per far sì che il prodotto agisca meglio, L'effetto sarà emolliente, idratante e rigenerante, utile per chi ha problemi di doppie punte!

79

Maschera per rigenerare i capelli

Un altro ideale rimedio per i capelli consiste nel frullare una pesca matura, per poi aggiungere un cucchiaio di farina di mandorle e un cucchiaio di olio di mandorle. Quando otterrete un composto, applicate insistendo sulle lunghezze, e non sulla cute. Non risciacquate ma avvolgete i capelli in un asciugamano per circa 20 minuti, per far sì che l'impacco esplichi al meglio il suo potere rigenerante e ravvivante. Passato il tempo risciacquate.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate sempre ingredienti di buona qualità, per ottenere effetti migliori.
  • Utilizzate frutta matura, mai acerba.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

5 maschere naturali per rimuovere i punti neri e i brufoli

Cura del Corpo

10 maschere per il viso casalinghe

Cura del Corpo

Pulizia del viso: rimedi naturali

Cura del Corpo

Viso: come eliminare le irritazioni con metodi naturali

Cura del Corpo

Rimedi naturali per la pulizia del viso

Cura del Corpo

5 rimedi naturali per restringere i pori dilatati del viso

Cura del Corpo

5 metodi naturali per eliminare le macchie del viso

Cura del Corpo

Come rimuovere dal viso le macchie della tintura per capelli