Come realizzare magliette hippy con la tecnica del Tie Dye

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le magliette Tie Dye sono quelle magliette che di solito venivano indossate negli anni settanta dagli hippy, chiamati anche figli dei fiori. La tecnica del Tie Dye consiste nell'annodare il tessuto per poi colorarlo, dando vita a disegni unici. Si tratta di una pratica dell'epoca hippy e della contro cultura. Nel caso in cui vi fosse venuta voglia di creare una di queste magliette esattamente come quelle che venivano usate in passato, qui potrete trovare varie metodi per realizzarle. Imparare la tecnica è molto semplice, basta avere molto estro e fantasia ed il gioco è fatto. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi illustreremo proprio come realizzare magliette hippy con la tecnica del tie dye.

27

Occorrente

  • Una maglietta bianca (di cotone)
  • Elastici di grandi dimensioni o spago
  • Coloranti per stoffa (i colori base come il rosso, il giallo e il blu)
  • Guanti in lattice
  • Mestolo
  • Delle terrine (tante quante il numero dei colori che volete creare)
  • Cera da sciogliere
37

Fare dei nodi

Innanzitutto bisogna fare dei nodi su tutta la maglietta, legati poi con degli elastici oppure del filo, come lo spago. Se volete modificare una maglietta già colorata bisogna metterla in ammollo nell’acqua con candeggina per alcune ore. Dopo averla risciacquata, slegate tutti i nodi in maniera che le decorazioni siano tono su tono. Nella maggior parte dei casi però le parti chiare della maglietta tendono ad andare al colore rosa.

47

Immergere la maglia nei coloranti

Se si vuole procedere con una maglietta bianca di cotone, per prima cosa bisogna fare sempre molti nodi con elastici o con lo spago. Fatto ciò prendi i coloranti per la stoffa di vari colori (come il rosso, verde, blu e giallo in modo che mischiandosi tra di loro possano formare altri colori, come arancione e viola). Mettete i coloranti nell’acqua, in una ciotola diversa per ogni colore e mescolateli per bene. Una volta che i colori si saranno diluiti completamente, prendere la maglietta e mettete ognuno dei suoi nodi nella ciotola con il colore che si desidera. È consigliato mettere ogni nodo in ciotole con colori diversi in modo da creare così una maglietta color arcobaleno. Per essere più precisi, si consiglia di utilizzare uno spruzzino così da spruzzare il colore direttamente sull'area desiderata. Infine avvolgete la maglietta in un sacchetto di plastica e lasciate riposare per diverse ore, così che la tinta aderisca alla stoffa. Trascorso il tempo indicato, tirate fuori la t-shirt dal sacchetto e risciacquate in abbondante acqua fredda per rimuovere il colore in eccesso. Quando la maglia sarà asciutta, non vi resta che indossare il vostro capo assolutamente unico ed originale.

Continua la lettura
57

Utilizzare la cera

Se siete bravi a disegnare ed avete abbastanza fantasia, potete provare voi stesso a fare qualcosa sulla maglietta. Si parla a tal proposito di "batik", una tecnica usata per colorare i tessuti a riserva mediante la copertura delle zone che non si vogliono tinte tramite cera o altri materiali. Bisogna disegnare le maglietta realizzando ciò che preferite, dopodiché fate sciogliere della cera bianca e ricoprite i disegni fatti in precedenza. Una volta che la cera si sarà asciugata, applicate il colorante come dapprima descritto. Quando la maglietta si sarà asciugata completamente, bisogna mettere della carta assorbente sopra la cera, per poi passare il ferro da stiro affinché il suo calore sciolga la cera. Sarà necessario ripetere questa operazione ogni qual volta la cera non si sarà assorbita completamente. Quando tingete le magliette con la tecnica illustrata, è bene indossare dei guanti e un grembiule per evitare che possiate macchiarvi i vestiti e la pelle.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le magliette che vengono meglio sono quelle in cotone, se sono sintetiche potrebbero non prendere bene il colore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come indossare le magliette con scollo a barca

Moda

Come indossare le magliette con scollo a V

Moda

Come Decorare Una T-shirt Con La Tecnica Del Batik

Moda

Come Realizzare Una Sciarpa Per Una Bimba

Moda

Come realizzare dei disegni sulle scarpe

Moda

Come realizzare un look gipsy

Moda

Come realizzare un body painting

Moda

Come realizzare la tua maglia anni '90 con la candeggina