Come realizzare l'olio d'oliva aromatizzato con rosmarino e salvia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Meravigliose come regalo o decorazione per la cucina, ma specialmente come valido prodotto enogastronomico, le gradevoli bottiglie d'olio aromatizzato costituiscono un "must" della tradizione italiana, con particolare riferimento ad alcune Regioni. Il profumo dolce della salvia, insieme all'aroma intenso e pungente del rosmarino, esercita un'azione energizzante, rinforzante ed equilibrante: se desiderate sapere come bisogna realizzare correttamente questo olio d'oliva aromatizzato e qual è la giusta procedura da seguire per ottenerlo con l'ormai famosa arte del bricolage, potrete andare a leggere con molta attenzione i passaggi successivi di questa pratica guida.

26

Occorrente

  • 2 bottiglie di vetro con tappo di sughero
  • Olio extravergine d'oliva
  • Rametti di rosmarino e salvia freschi
  • Carta da pacco
  • Spago fine bianco
  • Tagliere di legno
  • Brocca di vetro con beccuccio
  • Coltello
36

La conservazione

Un olio d'oliva alimentare, aromatizzato con rosmarino e salvia, dal gusto delicato e dalle proprietà benefiche che lo portano ad essere impiegate perfino come olio da massaggio: infatti, dopo aver fatto il bagno, questo prodotto consente alla cute di rigenerarsi semplicemente strofinandola con un panno morbido imbevuto con qualche goccia di esso. Prima dell'utilizzo di questo olio d'oliva aromatizzato, sarà necessario considerare alcuni accorgimenti, ovvero bisognerà lasciarlo riposare per qualche settimana (affinché possa acquisire in maniera decisa le note della salvia e del rosmarino) e conservare le bottiglie di vetro chiuse in un luogo asciutto e ombreggiato, agitandole dolcemente ogni due giorni.

46

La preparazione

Innanzitutto, le operazioni di apertura che sarà necessario compiere sono prendere un coltello e sminuzzare in pezzetti abbastanza piccoli sia le foglie di salvia che gli aghi di rosmarino (entrambi precedentemente sciacquati e asciugati singolarmente). Successivamente, bisognerà procurarsi due bottiglie di vetro e inserirci l'esatta quantità di salvia e rosmarino (facendoli depositare sul fondo): qualora vogliate ottenere due effetti diversi tra loro, all'interno di una bottiglia potrete introdurre un rametto di rosmarino, mentre dentro l'altra si potrà immettere qualche foglia di salvia.

Continua la lettura
56

La decorazione

Dopodichè, occorrerà riempire entrambe le bottiglie di vetro fino al bordo con l'olio d'oliva (mediante l'ausilio di una brocca provvista di beccuccio) e chiuderle con tappi di sughero (che eserciteranno un'azione sigillante perfetta e forniranno un aspetto davvero elegante a ciascuna bottiglia). Per riuscire ad ottenere un buon effetto visivo, sarà possibile decorare le bottiglie avvolgendo un quadrato di carta da pacco intorno al tappo, fissandola con dello spago bianco e poi inserendo un piccolo ramo di rosmarino o salvia nei giri di spago.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come farsi belle con l'olio di oliva

Prodotti di Bellezza

Le proprietà dell'olio essenziale di rosmarino

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare l'olio d'oliva per il corpo

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta all'olio d'oliva e burro di chiuri

Prodotti di Bellezza

Come Realizzare una maschera nutriente alla salvia

Prodotti di Bellezza

Maschere visto alla salvia

Prodotti di Bellezza

Come farsi belle con il rosmarino