Come realizzare lo smalto effetto nude

  • 03 05 2022

1/4 – Introduzione

Molte donne amano lo smalto rosa cipria, una tendenza tornata in auge qualche anno fa grazie all’incredibile versatilità di questo colore. Elegante e sofisticato, ma allo stesso tempo incredibilmente semplice, lo smalto nude è l’ideale per delle unghie impeccabili ma non impegnative.

2/4 – Come scegliere lo smalto

Partiamo dal primo, fondamentale passo per realizzare una manicure nude perfetta: la scelta dello smalto. In commercio esistono tantissimi tipi di rosa cipria, che variano per tonalità, opacità ed effetti (che possono includere il super lucido, ma anche il lattiginoso e il cangiante). Scegli allora un colore più scuro o più chiaro in base alla tua carnagione, una finitura lucida se sei abbronzata o una opaca se hai la pelle pallida.
Una volta che ti sarai orientata sulla tipologia migliore per te, sarai già a metà dell’opera.

3/4 – Come applicare lo smalto rosa cipria

Veniamo ora a come realizzare lo smalto effetto nude. Il punto di partenza è una buona manicure, con unghie ben limate e mani pulite. Prima di tutto, stendi uno strato di smalto trasparente che funga da base, eventualmente anche rinforzante, se pensi di averne bisogno. Lascia asciugare qualche minuto, poi passa al tuo rosa appena acquistato, scolando un po’ il pennellino. L’effetto migliore, infatti, si ottiene con la giusta via di mezzo, utilizzando non troppo colore né troppo poco. Per stenderlo in modo uniforme, parti sempre dal centro dell’unghia, riempiendola in tutta la sua altezza, senza preoccuparti delle sbavature: a quelle potrai porre rimedio in un secondo momento.

4/4 – Qualche consiglio in più

A questo punto, sarai riuscita nel tuo intento e avrai la tua sofisticata manicure con effetto nude. Ma possiamo darti anche qualche altro suggerimento che puoi seguire se vuoi un risultato top. In primo luogo, per capire come regolarti con la quantità, dipingi prima le unghie della mano non dominante e lascia il pollice per ultimo: ti sarà più facile. Se pensi di non riuscire ad essere abbastanza precisa, magari perché non hai dimestichezza con lo smalto, puoi sempre chiedere aiuto a un’amica. Se al termine del processo ti sembra che il risultato non sia abbastanza uniforme, puoi effettuare una seconda passata che copra meglio, e stendere uno strato di smalto trasparente per maggiore raffinatezza. Non dimenticare, inoltre, che quando si parla di smalto, il segreto è la calma: armati di tanta pazienza e procedi piano piano, vedrai che sarai soddisfatta della tua opera.

Riproduzione riservata