Come realizzare lo shampoo secco

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avere i capelli sempre freschi e puliti è fondamentale per la propria igiene personale. Una cattiva pulizia dei capelli non dà una buona impressione di se stessi. A volte può succedere che a causa di un appuntamento improvviso o di un'indisposizione non è possibile lavarsi i capelli con uno shampoo accurato. In questi casi si può utilizzare uno shampoo secco. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come realizzare lo shampoo secco in modo semplice.

27

Occorrente

  • Amido di riso o di frumento
  • Borotalco
  • Setaccio da cucina a maglia molto fine
  • Ciotola capiente
  • Imbuto
  • Barattolo con tappo bucherellato
37

Notizie generali

Lo shampoo secco è un prodotto in polvere, ma si può anche comprare nella versione spray. Esso dà la possibilità di lavarsi i capelli in pochi minuti e senza la necessità di bagnarli. In commercio esistono diverse marche di shampoo secco; molti di questi prodotti contengono sostanze dannose per capelli, come siliconi ed alcool. Lo shampoo secco è una soluzione semplice ed economica, specialmente per la sua rapida e comoda realizzazione. Con l'utilizzo di pochi e semplici ingredienti è possibile creare lo shampoo secco direttamente a casa propria.

47

Ingredienti

Per preparare in casa dello shampoo secco occorrono una serie di ingredienti specifici; essi però sono facilmente reperibili. Bisogna procurarsi l'amido di riso oppure di frumento e del borotalco. Poi, sono indispensabili un setaccio da cucina a maglia molto fine, una ciotola per contenere gli ingredienti, un imbuto ed un barattolo con il coperchio bucherellato. Quest'ultimo può essere anche un contenitore di borotalco vuoto.

Continua la lettura
57

Preparazione degli ingredienti

La prima cosa da fare è quella di mescolare accuratamente il talco con l'amido di riso all'interno della ciotola. Successivamente si deve setacciare il miscuglio ottenuto almeno due volte; in questo modo si possono amalgamare perfettamente tra loro i due ingredienti. Infine, utilizzando l'imbuto, bisogna versare la polvere nel barattolo con il tappo bucherellato; poi, si agita per bene e lo shampoo secco è pronto per essere usato.

67

Utilizzo dello shampoo

Dopo aver preparato lo shampoo secco è opportuno provarlo. Il suo utilizzo è abbastanza semplice; bisogna spargere sui capelli un sottile strato di shampoo e lasciare agire per qualche minuto. Successivamente bisogna spazzolare energicamente i capelli fino a quando non viene eliminato ogni residuo di polvere. Se quest'ultima operazione non riesce del tutto è consigliabile strofinare i capelli con un panno pulito. In alternativa si può utilizzare l'asciugacapelli mantenendo l'apparecchio a bassa potenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come Realizzare Uno Shampoo A Secco Con La Farina Di Ceci

Capelli

Come lavare a secco i capelli

Capelli

Come liberarsi velocemente del cuoio capelluto secco

Capelli

Come utilizzare lo shampoo solido

Capelli

Come ottenere uno shampoo con le noci del sapone

Capelli

Come preparare lo shampoo al rosmarino per capelli scuri

Capelli

Come creare uno shampoo anti-pidocchi

Capelli

Come fare lo shampoo in modo corretto