Come realizzare l'intreccio di pietre

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Molto spesso siamo letteralmente in balia della noia e dell'ozio. In questi casi la cosa migliore da fare sarebbe quella di prendere in considerazione l'idea di produrre qualcosa con le proprie mani, magari utilizzando una tecnica specifica. In questa guida, come avremo modo di osservare, ci focalizzeremo su una tecnica davvero molto particolare e caratteristica, che ci consentirà in maniera molto semplice e soprattutto efficace, di realizzare l'intreccio di pietre. Potremmo così produrre svariati oggetti ornamentali che avremo così l'opportunità di indossare dei monili davvero singolari e soprattutto molto originali. Basta solo un pizzico di impegno e un po' di manualità per ottenere dei risultati veramente sorprendenti e inaspettati per certi versi.

24

Dopo aver acquistato un numero di murrine sufficienti e del colore e della forma che preferiamo si può procedere col disegno di ciò che vogliamo realizzare. Se questo è il primo tentativo è preferibile realizzare un disegno semplice in quanto un intreccio complesso potrebbe risultare di difficile esecuzione e quindi generare un risultato non troppo soddisfacente.

34

Prendere la striscia in pelle o cuoio e sfrangiarla in cinque parti, come in foto, facendo attenzione a lasciare un margine integro di circa un centimetro e mezzo per un bracciale, due centimetri e mezzo per la collana, nella parte superiore. È utile aiutarsi con una matita e un righello affinché le linee da tagliare vengano precise e soprattutto dello stesso spessore. Ricordarsi di tenere da parte un pezzetto di pelle o cuoio per chiudere l'intreccio una volta concluso il procedimento. Dopo aver ottenuto cinque strisce di uguale misura iniziare con infilare la prima fila di pietre, intrecciare e procedere con la seconda fila e così via. Alla fine di questo procedimento avremo ottenuto una treccia multipla di perline. È importante che, nella parte finale della treccia, avanzi una frangia di circa un centimetro che servirà per chiudere il tutto ed evitare che si sfili.

Continua la lettura
44

A questo punto possiamo chiudere l'intreccio utilizzando la colla a caldo e incollando, a mo' di tasca, la frangia avanzata all'interno del pezzetto di pelle o cuoio che abbiamo precedentemente conservato. Fare un po' di pressione e attendere che la colla tiri facendo attenzione che non fuoriesca dai lati e macchi le pietre. A questo punto possiamo clippare da un lato e dall'altro le due parti del bottone a pressione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare una cintura

Capelli

Come creare una treccia a spina di pesce

Accessori

Come realizzare una borsetta con lo scoubidou

Accessori

Come creare degli orecchini intrecciati di pelle

Capelli

Come fare una treccia olandese intorno alla testa

Capelli

Come fare una treccia inglese

Accessori

Come realizzare un cuore con lo scoubidou

Capelli

Come creare una treccia greca laterale