Come Realizzare Le Ciabatte Infradito In Spugna

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se siete abili nell'arte del cucito, potete realizzare con un po' di fantasia qualsiasi accessorio per la casa come presine, strofinacci o anche delle ciabatte, queste ultime da regalare a parenti o amici. Creare delle ciabatte infradito sarà semplice, richiederà poco materiale e rappresenterà per voi una grande soddisfazione, perché avete fatto un accessorio unico da indossare ogni giorno. A tale proposito, ecco una guida su come realizzare delle ciabatte infradito utilizzando della spugna.

25

Occorrente

  • Tessuto spugna
  • Sagoma plantare in gomma piuma
  • Cartoncino Bristol
  • Pennarello
35

Questo particolare tipo di scarpa si può realizzare con diversi materiali, ma noi la faremo di spugna e colorata da usare al mare o in casa. Innanzitutto bisogna acquistare della gommapiuma o riciclarla da vecchi cuscini, e realizzare due sagome identiche della perfetta misura per il nostro piede. Potreste optare anche per una sagoma unica, oppure seguire quella della vostra scarpa. Per fare questo lavoro, conviene dunque disegnare la sagoma su un cartoncino Bristol, ritagliarla e ricopiare la forma sulla gommapiuma, che deve essere tagliata con un coltello a lama molto sottile.

45

Successivamente proseguite col ritagliare (con circa 3 millimetri in più su tutto il perimetro), anche le sagome sul tessuto di spugna. Adesso prendete queste ultime, e tagliate una fascia abbastanza lunga e larga cinque centimetri, ma per essere sicuri della misura del vostro piede, partite dal centro della pianta fino a far passare il metro tra il pollice e l'indice, quindi proseguite fino a raggiungere ancora il centro del piede. Piegate la fascia, cucitela in tutta la sua lunghezza e poi giratela dal lato del dritto. Prendete la prima sagoma, e posizionatela sul tavolo da lavoro. Sui due lati del plantare, cucite i due margini della lunghezza della fascia che avete realizzato. A questo punto, potete posizionarci sopra il rovescio della seconda sagoma di tessuto.

Continua la lettura
55

Cucite la sagoma al rovescio, lasciando il tallone libero, ed inserite la gommapiuma per realizzare le ciabatte infradito, e poi cucite bene anche il tallone. Adesso sistemate la fascia di spugna, in modo da cucire la punta sul punto segnato con il pennarello, e unitela perfettamente con un ago doppio (tipo quello per la lana) e lungo tutta la larghezza della fascia. A questo punto, effettuate la stessa operazione anche per l'altra ciabatta. Finalmente le infradito in spugna sono terminate, e sicuramente per la loro originalità saranno apprezzate da parenti ed amici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come riparare il tacco usurato delle ciabatte

Moda

Come vestirsi per una festa in stile giapponese

Moda

Come abbinare i pantajazz

Moda

Come fare dei sandali con la paglia

Moda

Come abbinare degli shorts di jeans

Moda

Come abbinare i sandali in pelle

Moda

5 scarpe da abbinare ai pantaloni alla caviglia

Moda

Come realizzare una collana con il polistirolo espanso