Come realizzare la ombrè manicure

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La nail art ha affascinato e continua ad affascinare milioni di donne, che amano mostrarsi sempre in ottima forma e curatissime. L'ultima arrivata nel mondo dello "stile fai da te" è la ombrè manicure, una tecnica che prevede una sorta di sfumatura graduale tra un colore ed un altro sulla stessa unghia. Questa guida vi mostrerà come realizzare una ombre manicure senza i bisogno di un professionista del mestiere e senza particolari strumenti.

27

Occorrente

  • acetone
  • base coat
  • top coat
  • spugna
  • due o tre smalti
  • cotton fioc
37

I residui

Per prima cosa assicuratevi che sulle vostre unghie non vi siano residui di smalto applicato in precedenza, quindi passate sulle vostre unghie con un dischetto o un batuffolo di cotone un po' di solvente per unghie o acetone (cercate di utilizzare solventi per unghie non aggressivi). Fatto questo, cimentatevi con una solita manicure, quindi limate le unghie, spingete le cuticole e poi mettete l'olio per cuticole e la crema idratante, come al solito.

47

La base protettiva

Prima di dare colore alle unghie, è importante ricordarsi di applicare sull'unghia una base che le protegga, chiamata base coat. Esistono numerosi smalti curanti, rinforzanti, sbiancanti, ma andrà benissimo anche uno smalto trasparente. Adesso scegliete due o tre colori che intendete sfumare l'uno nell'altro. È preferibile scegliere delle tonalità che appartengano alla stessa gamma cromatica, così da rendere più "naturale" (anche se è impossibile parlare di naturalezza) l'effetto finale. Potete scegliere, ad esempio, viola, lilla e rosa chiaro. È bene andare da un tono più scuro e deciso, ad uno più tenue. Una volta scelti i colori, potete iniziare la vostra ombrè manicure.

Continua la lettura
57

Una spugna

Procurati una piccola spugna. Esistono le spugnette apposite per questo tipo di manicure, ma adrà benissimo una spugna da fondotinta oppure per la cipria. Adesso prendete i tre smalti e, con ognuno di essi, tracciate sulla spugna una riga orizzontale partendo dall'alto della spugna stessa. Stendete in sostanza prima lo smalto scuro; subito sotto la striscia del primo smalto stendete quella del secondo (il colore intermedio) e poi quella del terzo, ovvero il colore più tenue. Una volta eseguito questo semplice passo, non dovete far altro che usare la spugna come timbro e tamponare le vostre unghie, prima che lo smalto applicato nella spugna si asciughi.

67

I colori

Ricordate di ricaricare la spugna per ogni dito, così da avere colori brillanti e forti, e stratificare il colore finché l'effetto non vi soddisfa. Dopo aver tamponato tutte le unghie, lasciate asciugare lo smalto e applicate, per sigillare il tutto e renderlo più brillante, una passata di top coat o semplice smalto trasparente (il top coat sarà più efficace). Adesso non vi rimane che prendere dei cotton fioc, imbeverli nel solvente per unghie e pulire la pelle intorno alle vostre unghie che sarà sicuramente piena di smalto. Per evitare questo problema potete anche mettere del nastro adesivo sulle vostre dita, intorno alle unghie, in modo da non sporcarvi.

77

L'uso dello smalto

Un altro modo per eseguire questa manicure è quello di applicare lo smalto più tenue su tutta l'unghia, dopodiché applicare l'altro (o gli altri due) con la spugnetta. Una volta applicato il primo colore (quello più chiaro), lasciatelo asciugare completamente; se necessario date una seconda passata e lasciatela asciugare. Mettete una goccia del secondo smalto sopra un foglio di carta non assorbente, quindi intingete la spugna sul colore, dopodiché applicatela su metà unghia. Partite dalla punta e tamponate pian piano fino a metà, sfumando così il colore. Anche in questo caso, dovrete stratificare fino ad ottenere un bel colore vivace.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come realizzare una manicure a stiletto

Make Up

Come realizzare una manicure perfetta in casa

Make Up

Come realizzare una manicure semplice e veloce

Make Up

Come realizzare una perfetta manicure per il matrimonio

Make Up

Come realizzare la manicure con tovaglioli di carta

Make Up

Come applicare lo smalto con l'effetto Ombre'

Make Up

Come realizzare una gradient manicure

Make Up

Come realizzare una manicure francese arcobaleno