Come realizzare il talco profumato alla vaniglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sul mercato, i prodotti per la cosmesi si distinguono in chimici o naturali. Sicuramente quelli naturali, proprio per la qualità degli ingredienti, sono i migliori da utilizzare. Oltre al pregio di non contenere sostanze nocive per il corpo, sono creati apposta per le pelli più sensibili, o a rischio di allergia. Tuttavia possono risultare poco economici, per questo la scelta cade molte volte sui cosmetici chimici. Nonostante ciò, la soluzione la si può sempre trovare in casa. Come saprete, molti dei prodotti in commercio si possono adattare alla logica dell'home made, e ciò garantisce la consapevolezza della scelta degli ingredienti: più opterete per la "naturalità" di questi, più otterrete un prodotto salutare. In questa guida vi presenteremo due ricette per realizzare uno dei prodotti più ricercati, il talco profumato alla vaniglia. Utile dopo la doccia o un rigenerante pediluvio, l'essenza alla vaniglia è molto usata nella profumo-terapia, poiché possiede proprietà benefiche per la nostra psiche. Questa bacca stimola infatti le ghiandole endocrine nella produzione di serotonina e spinge il sistema nervoso a generare neurotrasmettitori come le endorfine. Il tutto contribuisce a favorire tranquillità, serenità e buona digestione.

26

Occorrente

  • Per la prima ricetta: una scatola di amido di mais, due stecche di vaniglia, olio essenziale di arancia.
  • Per la seconda ricetta: una tazza di farina, una tazza di bicarbonato di sodio, olio essenziale di vaniglia.
  • Una ciotola, un vasetto di vetro a chiusura ermetica, batuffoli di cotone.
36

Prima ricetta

Gli ingredienti che vi serviranno sono molto reperibili: l'importante è mantenere un'alta qualità per ottenere un composto più naturale possibile. Prendete una scatola di amido di mais, due bacche di vaniglia e una fialetta di olio essenziale di arancia. In una ciotola mescolate l'amido di mais e due gocce di olio essenziale. Versate il tutto in un recipiente ermetico, aggiungete due stecche di vaniglia ed il gioco è fatto! Non vi resta che conservarlo in un luogo asciutto per circa venti giorni.

46

Seconda ricetta

Misurate e tenete da parte una tazza di farina e una di bicarbonato di sodio. La farina è utile per asciugare l'umidità, mentre il bicarbonato per togliere le impurità della pelle. In una terrina, mescolate farina, bicarbonato e quindici gocce di olio essenziale di vaniglia. Una volta amalgamati bene, fate riposare il composto per qualche minuto. Come avrete visto, bastano solo pochi gesti, un po' di pazienza ed il vostro talco sarà pronto!

Continua la lettura
56

Modalità e consigli d'uso

Il talco è utile per assorbire l’umidità della pelle, ma anche per lenire le parti arrossate e per ricoprire il corpo con una piacevole fragranza. La quantità da usare la deciderete voi, senza comunque eccedere. Prelevate la polvere con un batuffolo di cotone idrofilo o con un piccolo piumino da cipria, oppure con un semplice dischetto struccante, procedendo poi a tamponare. D'estate o prima di attività sportive, se messo nelle scarpe prima di utilizzarle, il talco contribuirà a prevenire un'eccessiva sudorazione dei piedi e a togliere il cattivo odore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conservate il talco in un contenitore chiuso ermeticamente.
  • Il più degli ingredienti lo si trova nel reparto dolci di un qualsiasi supermercato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un talco alla vaniglia

Prodotti di Bellezza

Come realizzare il talco in casa

Accessori

Come pulire le scarpe scamosciate con l'olio

Capelli

Come eliminare l'odore di fumo dai capelli

Cura del Corpo

Come eliminare il cattivo odore di sudore

Capelli

Consigli per un lavaggio a secco dei capelli

Capelli

10 segreti per far durare i capelli puliti più a lungo

Make Up

Come eliminare i peli superflui con metodi naturali