Come realizzare il sapone di Aleppo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il sapone di Aleppo è un tipo di detergente naturale, usato fin dall'antichità nei bagni turchi prima dei massaggi con proprietà simili alle moderne maschere di bellezza. Essendo un prodotto naturale, esso è biodegradabile al 100% ed è anallergico, quindi adatto a tutti; inoltre è antiforfora e scaccia le tare dagli armadi. Vediamo allora come riuscire a realizzare il sapone di Aleppo con le nostre mani.

27

Occorrente

  • Olio d'oliva
  • Soda caustica
  • Acqua
  • Stampi
  • Vecchi panni
37

Prenderci cura del nostro corpo con rimedi naturali è sempre un ottimo toccasana. Oltre che risparmiare sui consumi, potremmo anche fare una scelta molto ecologica ed economica. D'altronde realizzare questo particolare sapone è da sempre stata un'arte artigianale, tramandata da padre in figlio. La lavorazione del sapone di Aleppo ha infatti origine antichissime ed è un prodotto tipico della Siria. Esistono due modi per preparare questo sapone: il metodo a caldo e quello a freddo.

47

Il metodo a freddo non prevede la cottura finale di due ore ma una volta utilizzato il frullatore, il composto verrà versato direttamente negli stampi e coperto con panni vecchi per mantenere il calore. Dopo circa 3 giorni il sapone sarà pronto per essere tagliato in numerosi pezzi e lasciato in un posto fresco e asciutto, quindi dopo un mese sarà pronto per poterlo utilizzare. Ricordiamoci che questo speciale sapone ha tanti benefici sulla nostra pelle, soprattutto quella grassa, e può essere usato come un ottimo dopo barba, provare per credere!

Continua la lettura
57

Infine per il metodo a caldo dobbiamo sciogliere la soda caustica con l'aiuto di un pentolino e dei fornelli, mescolando con un cucchiaio. Sarà raccomandabile in questa delicata operazione, prestare molta attenzione ai fumi. Per questo possiamo indossare una mascherina e dei guanti. Quindi adesso cominciamo a pensare all'olio: riscaldiamolo a bagnomaria e attendiamo che raggiunga la temperatura tra i 40-45 gradi. Mescoliamo la soda e l'olio quando avranno raggiunto la stessa temperatura e frulliamo il tutto con un frullatore. Dopo questa operazione, attendiamo circa 10 minuti, dopo di che possiamo spegnere il tutto e prepariamo di nuovo le pentole per una cottura a bagnomaria. Questa volta il processo sarà un po' più complicato ed antipatico, dato che dovremmo cuocere per due ore, senza far bollire l'acqua del pentolino; quindi versiamo la miscela negli stampi e dopo 3 giorni potrà essere tagliato. Per poterlo finalmente usare dovremmo però attendere almeno circa un mese.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una crema depilatoria

Prodotti di Bellezza

Come scegliere il sapone per una pelle secca

Prodotti di Bellezza

Come scegliere il sapone per pelle grassa

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una schiuma da barba fai da te

Prodotti di Bellezza

Come preparare un sapone da barba alla lavanda

Prodotti di Bellezza

Come Realizzare Le Saponette All'uva

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone profumato

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone alla cera d'api