Come realizzare il pot-pourri secco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Decorari angoli di casa con oggettistica preparata da sé può essere estremamente appassionante e gratificante; in particolare, per chi ama lo stile rustico ed un po' vintage, creare un pot-pourri diventa un modo divertente per dare ad una o più stanze un'atmosfera calda, colorata e profumata. Il termine pot-pourri, infatti, identifica una miscela a secco di fiori, erbe aromatiche, spezie, fissativi e oli essenziali (nell'aggiunta dei fissativi, bisogna tener conto della particolare fragranza di ognuno di essi). Allora sbizzarriamoci insieme e vediamo come realizzare una fantasiosa composizione, che potrebbe diventare anche un simpatico presente hand-made da regalare agli amici.

25

Occorrente

  • fiori disidratati
  • erbe aromatiche
  • spezie
  • ciotola di ceramica
  • vaso richiudibile ermeticamente
  • fissativo
35

Un'avvertenza: con il passare del tempo, è possibile che la miscela perda colore e aroma. In questo caso è sufficiente mescolare gli ingredienti, di tanto in tanto, ed aggiungere una manciata di fiori colorati, se occorre aggiungendo oli essenziali. Iniziamo con la procedura: versiamo nel mortaio le spezie ed il fissativo e riduciamo il tutto in polvere con il pestello. Possiamo effettuare questa operazione anche in una ciotola resistente. Se preferiamo mantenere alcuni elementi particolarmente decorativi interi, li aggiungeremo successivamente. Nei limiti del possibile, è sempre preferibile sminuzzare gli ingredienti al momento.

45

Mettiamo dunque il contenuto del mortaio nella ciotola ed aggiungiamo 10 gocce di oli essenziali, mescolando fino ad assorbimento. La scelta dell'aroma degli oli dipende dai gusti personali. Aggiungiamo anche gli altri ingredienti di base. Dopo aver amalgamato delicatamente e a lungo la miscela con il cucchiaio di legno, versiamola nel vaso a chiusura ermetica. Riponiamo il recipiente al buio per qualche settimana, ricordando di mescolare ogni due o tre giorni in modo da favorire la compenetrazione delle varie fragranze.

Continua la lettura
55

Il pot pourri di erbe e fiori è ufficialmente pronto. Se preferiamo realizzare una miscela che comprenda anche elementi decorativi di una certa dimensione, inseriremo questi in una parte della miscela già maturata, chiudendo poi il tutto per 2 settimane circa in un grande sacchetto paraffinato. Scuotiamo con vigore il sacchetto chiuso ogni due giorni per rimescolarne il contenuto. Passato il periodo necessario, deponiamo la nostra composizione in una bella ciotola di ceramica delle dimensioni adeguate, e posizioniamola nel luogo che desideriamo abbellire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come rendere opaco lo smalto

Make Up

Come ultilizzare il piegaciglia

Capelli

Come arricciare i capelli senza i bigodini

Make Up

Come realizzare una nail art con effetto sabbia

Capelli

5 consigli per fare un raccolto morbido

Capelli

Come idratare il cuoio capelluto

Make Up

Trucchi per rendere waterproof il fondotinta

Make Up

Come creare un ombretto compatto