DonnaModerna

Come realizzare il gel igienizzante mani fai da te

Di: Team O2O
Tramite: O2O 03/05/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

Con l'emergenza del Covid 19 trovare il gel igienizzante per mani è diventata una vera e propria missione impossibile perché dapprima non facilmente reperibile, a causa dell'elevata richiesta, e poi soggetto a variazioni di prezzo, talvolta esorbitanti. Per combattere il rischio di trasmissione di virus e batteri è di fondamentale importanza lavare e igienizzare le mani. Fortunatamente, proprio in virtù dell'enorme richiesta negli ultimi anni a causa della diffusione del Coronavirus, è stata indicata una ricetta ufficiale per il gel igienizzante mani da fare in autonomia in casa, l'unica affidabile da seguire.

24

Ricetta dell'Organizzazione Mondiale della Sanità

L'Oms ha rilasciato una ricetta che spiega, passo per passo, come realizzare il gel igienizzante mani fai da te a base di alcol etilico, da conservare in contenitori sterili di vetro per 72 ore almeno prima dell'utilizzo. Vediamo nello specifico ingredienti e quantità richieste:8,3 litri di alcol etilico al 96%0,42 litri di acqua ossigenata al 3%0,145 litri di glicerolo/glicerina vegetale al 98%acqua distillata

34

Procedimento

Si porta la soluzione risultante al volume di 10 litri con acqua sterile. L'alcool etilico è reperibile nei supermercati, così come l'acqua ossigenata e l'acqua distillata, che però può essere sostituita con acqua del rubinetto portata ad ebollizione e lasciata raffreddare. La glicerina vegetale è facilmente rinvenibile in farmacia o in erboristeria. Basta mescolare tutti gli ingredienti e conservare il prodotto in boccette sterili e ben chiuse, per non lasciare evaporare la soluzione.

Continua la lettura
44

Perché igienizzare le mani

Nell'attuale contesto epidemico SARS-CoV-2, igienizzare le mani è fondamentale quando si trascorre molto tempo fuori casa. Con l'igienizzazione delle mani si possono rimuovere tutti i germi patogeni presenti sulla cute, attraverso un'azione meccanica. Siamo maggiormente esposti proprio quando passiamo molto tempo in luoghi pubblici come negozi, stazioni, palestre, ospedali, ecc., e non abbiamo la possibilità di lavare bene le mani con sapone e acqua, l'igienizzante gel per mani è un ottimo sostituto a base alcolica a cui poter ricorrere. Va applicato direttamente sulle mani asciutte e basta un'azione di circa 20 secondi affinché queste siano completamente igienizzate. I dati ufficiali ci danno conferma che circa il 30% delle infezioni, spesso associate a pratiche assistenziali, possono essere prevenute con un'accurata igiene delle mani. Si trasmettono per contatto diretto, da persona a persona, o per contatto indiretto attraverso superfici o oggetti contaminati, pertanto è importante non sottovalutare l'igiene e ripeterla ogni qual volta siamo venuti a contatto con germi e batteri.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come rimuovere bene il gel dalle unghie

Cura del Corpo

Come togliere le unghie finte in gel

Cura del Corpo

Come curare le unghie dopo la rimozione del gel

Cura del Corpo

Come schiarire la pelle delle mani

Cura del Corpo

Come mantenere giovani le mani

Cura del Corpo

Come eliminare le macchie dalle mani

Cura del Corpo

Come creare una crema per le mani all'olio di oliva

Cura del Corpo

5 consigli per ringiovanire le mani