Come realizzare il dot-eyeliner

  • 11 09 2022

1/4 – Introduzione

Il dot-eyeliner è un puntino sotto agli occhi che viene eseguito con estrema precisione con un eyeliner, in grado di donare uno sguardo magnetico.

2/4 – La tendenza del dot-eyeliner

Le amanti del make-up che si aggiornano sulle nuove tendenze anche sui social media, già conoscono il trend dell’anno che riguarda gli occhi e lo sguardo, ovvero il dot-eyeliner. Questo modo di truccare gli occhi conferisce un risultato estremamente magnetico, perché mette lo sguardo al centro dell’attenzione.
La tecnica del dot-eyeliner nasce negli anni ‘60 ed è diventata un trend di bellezza lanciato prima da alcune modelle sulle passerelle e successivamente, da influencer e make-up artist che lo hanno replicato in rete.

3/4 – Come si realizza il dot-eyeliner

Il dot-eyeliner è considerato uno dei beauty trend del 2022 anche grazie alla facilità con cui è possibile realizzarlo, è infatti sufficiente disporre di un eyeliner con punta arrotondata, anche in formato pennarello e punta in feltro, o di una matita Kajal ben appuntita.
Per quanto concerne il colore, è possibile variare dal classico nero, fino alle versioni più sbarazzine in cui vengono usati eyeliner colorati.
Tra le particolarità di questa tecnica, oltre a essere estremamente facile da realizzare, c’è la capacità di ingrandire lo sguardo con pochissimi gesti e di concentrare l’attenzione su di esso.

Stando a quanto insegna il metodo classico, per realizzare il Dot Eyeliner è sufficiente disegnare un pallino al centro della palpebra inferiore dell’occhio, ma è anche possibile usare la propria creatività applicando quanti puntini si desiderano. In alcuni casi, si sposta il puntino verso l’angolo interno dell’occhio, mentre in altri, all’esterno: la scelta varia in base all’effetto finale desiderato e chiaramente, anche dalla grandezza di viso e occhi.
Il dot-eyeliner prescinde dal restante trucco del viso, che deve essere eseguito come sempre: nel caso degli occhi si può anche fare a meno di applicare ombretti colorati, in modo da riservare enfasi al ruolo svolto dall’eyeliner.

4/4 – A chi sta bene il dot-eyeliner?

In alcuni casi, però, è meglio evitare di realizzare il dot-eyeliner: si tratta, ad esempio, di coloro che hanno un contorno occhi molto marcato o presentano occhiaie profonde, perché finirebbe per enfatizzare e sottolineare ancora di più questi difetti. Inoltre, se teniamo conto che l’obiettivo del trucco è quello di conferire maggiore armonia al viso, il dot-eyeliner valorizza sia gli occhi piccoli sia quelli “mandorla”, mentre è sconsigliato per gli occhi tondi o sporgenti, poiché si rischierebbe di creare disarmonia.

Riproduzione riservata