Come realizzare il costume di Aramis

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

René d'Aramis de Vannes è un personaggio immaginario nei romanzi I tre moschettieri, Vent'anni dopo e Il visconte di Bragelonne di Alexandre Dumas padre. Con altri due moschettieri, Athos e Porthos, è amico del protagonista dei romanzi, d'Artagnan. Il personaggio immaginario Aramis è vagamente basato sulla figura storica del moschettiere Henri d'Aramitz. Aramis ama le donne e gli intrighi. È il ritratto di una persona ambiziosa, ma nello stesso tempo insoddisfatta: come moschettiere anela a diventare un abate, riuscendoci poi in seguito, desiderando in segreto di nuovo la vita del moschettiere. Nei libri si rivela che divenne moschettiere a causa di un oltraggio; per contrasto, da ragazzino la cui ambizione era di diventare un abate, leggeva i suoi versi a una giovane dama, ma un rivale lo minacciò costringendolo a non farsi più vedere. Da allora praticò per un anno la scherma con il miglior maestro della città, allo scopo di ottenere la sua vendetta. Diventato un provetto spadaccino, tornò a confrontarsi con l'uomo che lo aveva maltrattato, uccidendolo in un paio di colpi. Poiché i duelli erano proibiti per editto reale e Aramis era un novizio, dovette scomparire e adottare un profilo prudente, accettando l'arruolamento nel corpo dei moschettieri. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come realizzare il costume di Aramis.

26

Occorrente

  • cartoncino nero, cartone spesso
  • pannolenci bianco e stoffa rossa
  • paletto di legno
  • ferro da calza
  • colori
  • nastro adesivo bianco
36

Per prima cosa, realizza il cappello. Taglia dal cartoncino nero una striscia lunga 60 cm e alta 12 cm. Sul lato lungo, ritaglia delle linguette di 2 cm e piegale. Ritaglia poi un cerchio, sempre nel cartoncino nero, di 18 cm di diametro, quindi incollalo sulle linguette. Disegna poi e taglia un anello di diametro pari a 32 cm. All' interno di esso, disegna e ritaglia un secondo anello di 14 cm di diametro.

46

Sulla sommità del cappello incolla con del nastro adesivo la piuma. A questo punto, devi creare il mantello del moschettiere. Piega a metà un rettangolo di stoffa di 70 x 140 cm. Traccia un quarto di cerchio di 10 cm di raggio e un altro di 70 cm. Ritaglia e apri il mantello. Borda l' estremità inferiore con il nastro adesivo bianco e il collo, lasciando però 20 cm di nastro in più su ciascun lato dello scollo per chiuderlo.

Continua la lettura
56

Dal pannolenci ritaglia e incolla sul mantello una bella croce bianca. Dipingi poi un paletto di legno e ritaglia un cerchio di cartone con 6 cm di raggio. Con un ferro da calza fai un buco al centro del cerchio. Dipingi e fai asciugare per bene. Infila quindi il paletto nel cerchio, forzando un pochino. Se vuoi, puoi fare anche una mascherina, piegando a metà una striscia di pannolenci di 5 x 80 cm e ritagliando ogni occhio a 1 cm dalla piega centrale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come realizzare un costume per un toga party

Moda

Come realizzare un costume da rana

Moda

Come realizzare un costume da vampiro per Halloween

Moda

Moda

Come scegliere il costume più adatto a noi

Moda

Come scegliere un costume da mare

Moda

Come scegliere il costume adatto alle tue forme

Moda

Come scegliere un costume da bagno adatto al proprio fisico