Come realizzare il costume della regina Ginevra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il Carnevale è alle porte e come ogni anno è bello poter scendere in strada travestiti dal personaggio che più si ama. Ancor più bello se il costume l'avete realizzato con le vostre mani. Realizzare un costume per Carnevale infatti non è difficile, e i materiali di cui si necessita sono facilmente reperibili. In questa guida vi mostreremo come poter realizzare un costume per Carnevale ed in particolare ci soffermeremo sulla realizzazione del costume della regina Ginevra, la famosissima moglie di re Artù. Questo è particolarmente semplice ed è indicato come primo lavoretto nel caso in cui non siate molto pratiche con il cucito. Seguendo i passi attentamente riuscirete ad ottenere il costume proprio come ve l'avevate immaginato. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • cartoncino colorato
  • stoffe leggere
  • collant bianco, tulle, nastro bianco
  • spille da balia
37

Iniziate la realizzazione del costume partendo dal cappello. Utilizzando un cartoncino colorato create un cono delle dimensioni adatte alla vostra testa. Arrotolatelo dimensionando l'altezza e la larghezza. Scelta la forma, tenetelo fermo con del nastro adesivo, meglio se dello stesso colore del cartoncino. Attaccate del nastro adesivo anche lungo tutto il bordo perimetrale del cappello. Adesso create un rettangolo di tulle dalle dimensioni di 60x30 cm, piegatelo a metà e cucite il centro della metà alla punta del cappello.

47

Ora passate alla creazione del vestito. Ritagliate con cura due rettangoli di stoffa dello stesso colore del cappello e bordate anche questi con il nastro adesivo. Prendete poi i collant bianchi e tagliateli sia sulle caviglie che sul cavallo. Per non farli sfilacciare, tirate con delicatezza i bordi a mo' di elastico e fermate il tutto con qualche punto nascosto. In questo modo avrete ottenuto il corpetto del vestito.

Continua la lettura
57

Avvolgete il primo rettangolo di stoffa intorno al petto e chiudetelo sulla schiena con due spille da balia. Tagliate poi due bretelle di nastro bianco lunghe 40 cm. Attaccatele al vestito utilizzando la cucitrice. I collant vanno infilati mettendo la testa nell'apertura in mezzo, le braccia nelle gambe e l'elastico sopra la pancia. Fissate il petto con l'altro rettangolo di stoffa piegato tre volte nel senso della lunghezza e annodatelo sulla schiena.
A questo punto avrete quindi completato il vostro bellissimo vestito di carnevale e potrete così sfilare per le strade con una creazione davvero unica e personalizzata in quanto creata con le vostre mani. Se preferite potete poi utilizzare lo stesso schema ma con colori e tessuti diversi in modo da creare una variante ancor più personalizzata del costume della regina Ginevra.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come realizzare un costume da rana

Moda

Come realizzare un costume da vampiro per Halloween

Moda

Come realizzare il costume di Aramis

Moda

Moda

Come scegliere il costume più adatto a noi

Moda

Come scegliere un costume da mare

Moda

Come scegliere il costume adatto alle tue forme

Moda

Come scegliere un costume da bagno adatto al proprio fisico