Come realizzare il burro di karitè

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il burro di karitè è una sostanza ricavata dai semi del Butyrospermum Partii, un maestoso albero diffuso in Africa Centrale. La sua estrazione avviene mediante un metodo naturale ed artigianale: i frutti, una volta essiccati al sole, sono separati dalla polpa ed asciugati in appositi forni: quindi, vengono tritati per ottenere l’impasto grezzo, ammorbiditi con acqua e bolliti a lungo. Le proprietà dell’estratto sono molteplici: vanta virtù emollienti, rigeneranti, lenitive, antiossidanti e cicatrizzanti e, per questo, è particolarmente diffuso in campo dermatologico e cosmetologico. Ideale per mantenere inalterata la naturale elasticità della pelle, incrementa la formazione di elastina e collagene, mitiga gli arrossamenti cutanei ed ottimizza la circolazione sanguigna dei capillari. Ottimo anche per la prevenzione delle rughe, dona compattezza al derma, non unge ed è di facile assorbimento. In questo tutorial, volgiamo illustrarvi il semplice procedimento per realizzare in casa dei trattamenti al burro di karitè: vi basterà seguire attentamente i passi della guida, per un risultato ottimale. Ecco come fare.

26

Occorrente

  • Crema idratante protettiva: 25 g di olio di mandorle (o di Jojoba), 15 g di burro di karitè, 1 cucchiaino di cera d’api, 35 g di acqua, 10 gocce di olio essenziale della profumazione desiderata (facoltativo)
  • Maschera per capelli: 1 cucchiaino di burro di karitè, 1 cucchino di olio di mandorle, 1 cucchiaino di olio di Jojoba, 15 gocce di olio essenziale della profumazione preferita
  • Protezione solare 4: 50 g di burro di karitè, 100 ml di olio di cocco, 20 ml di Aloe Vera in gel, 10 ml di olio di calendula
36

CREMA IDRATANTE PROTETTIVA:
In una terrina, versate l’olio di mandorle, il burro di karitè e la cera d’api e fate sciogliere a bagnomaria; montate il composto con le fruste e incorporatevi, a filo, l’acqua precedentemente intiepidita, fino ad ottenere una crema densa e compatta. Se gradite un leggero profumo, potete incorporare alcune gocce di olio essenziale, dell’essenza desiderata.

46

Trasferite il tutto in un vasetto di vetro a chiusura ermetica e conservate in frigorifero per un massimo di 2 mesi. Potete impiegare questo trattamento sia per il corpo, che per il viso: proteggerà la pelle dal freddo, dal sole e dagli arrossamenti cutanei, oltre a donare tonicità e morbidezza e a prevenire rughe, smagliature ed altri inestetismi.
In alternativa all’olio di mandorle, potete usare quello di Jojoba, nella medesima quantità.

Continua la lettura
56

MASCHERA PER CAPELLI:
Questo rimedio è un vero toccasana per donare lucentezza a capelli secchi, sfibrati ed opachi. Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola e scaldateli a bagnomaria: quindi, aggiungete le gocce di olio essenziale e fate raffreddare. Stendete l’impacco su tutta la lunghezza dei capelli e massaggiate la cute per qualche minuto, con la punta delle dita: infine, avvolgete la capigliatura in una cuffia, o nella pellicola trasparente, e lasciate in posa per 2 ore, dopodichè sciacquate con abbondante acqua tiepida ed asciugate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta aperto, conservate il burro di karitè a temperatura ambiente, in un luogo buio e fresco, così da poterlo mantenere anche per 24 mesi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come fare un burrocacao al karité

Cura del Corpo

Come usare il burro di cocco per la persona

Cura del Corpo

Come curare i gomiti secchi e screpolati

Cura del Corpo

Come realizzare una crema deodorante per i piedi

Cura del Corpo

Come Avere Piedi Morbidi Con La Pellicola Trasparente

Cura del Corpo

Come realizzare uno scrub fatto in casa

Cura del Corpo

I rimedi più efficaci per nutrire la pelle

Cura del Corpo

Come realizzare in casa uno scrub al carbone vegetale