Come realizzare i sali da bagno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

I sali da bagno rappresentano un valido modo per rendere piacevole il bagno, per rilassasi dopo una faticosa giornata di lavoro o per porre rimedio ad effetti antiestecici che possono colpire l'epidermide come la cellulite. Inoltre, sono utilizzati non solo per ammorbidire la pelle e profumarla ma anche per rigenerare le sue cellule. Vi piacciono i sali da bagno ma costano decisamente troppo? Ecco un modo davvero facilissimo per realizzarli in casa con pochissimi ingredienti e tanta fantasia. Leggendo questa guida, impareremo a come realizzare i sali da bagno.

28

Occorrente

  • 1 Kg sale grosso;
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio;
  • colorante alimentare;
  • olio essenziale.
38

INGREDIENTI

Prendi una ciotola in vetro o in plastica e versarci il sale. Unisci il bicarbonato di sodio e mescola fino a mantecare tra loro tutti gli ingredienti. Ti ricordo che il bicarbonato è opzionale e che la sua funzione è quella di mantenere intatta la fragranza del sale nel tempo, per cui sta a te scegliere se usarlo oppure no. Tuttavia, ti consiglio di integrarlo nella tua preparazione, in quanto questo ingrediente ti lascerà una piacevole sensazione di una pelle liscia e morbida. Inoltre, non dimenticarti che eliminerà le cellule morte a tutto vantaggio della tua pelle.

48

OLII ESSENZIALI

Dopo aver ben mescolato aggiungi l'olio o gli oli essenziali. Decidi tu se ti interessa solo la profumazione o qualche azione specifica. Nel primo caso, è bene usare un olio che abbia il profumo che più ti piace, nel secondo caso dovrai invece adattare gli oli all'uso: per un bagno rilassante usare olio di gelsomino; per un bagno energizzante, invece, usare l'olio di bergamotto o limone; etc etc.... Tieni presente, circa la quantità, che bisogna metterne da 15 gocce in su, a seconda dell'intensità di profumo che più si adatta al tuo olfatto. Una volta messo l'olio amalgamalo al sale mescolando con il cucchiaio, preferibilmente di legno.

Continua la lettura
58

COLORANTE

Adesso dovrai colorare il tuo sale. Anche questo procedimento è molto semplice: prendi la fialetta di colorante alimentare e comincia a versare, molto lentamente, poche gocce sul sale. Mischia bene in modo da rendere uniforme il colore. Anche qui la quantità la decidi tu: più intenso vuoi il colore più gocce dovrai mettere. Se poi desideri un colore uniforme allora rimesta bene, se invece preferisci ottenere delle sfumature, lavora il materiale con meno accuratezza. Insomma, qui la fa da padrone la tua fantasia.

68

TEMPI

Adesso non ti resta che lasciare areare per circa 15 minuti allo scopo di far asciugare il sale, inumidito dagli oli e dal colorante. In caso di giornate umide magari sarà necessario qualche minuto in più, mentre se fuori c'è un sole splendente direi che 7/8 minuti saranno più che sufficienti. L'importante è che non fai areare troppo gli ingredienti per non rischiare che perdono parte del loro profumo.

78

SISTEMAZIONE

Trascorso questo tempo, sistema il tuo prodotto in vasetti di vetro, precedentemente ben lavati ed asciugati, e chiudili ermeticamente. La preparazione è terminata e i tuoi sali da bagno sono pronti per essere impiegati. Ricorda che si conservano perfettamente anche oltre un anno a condizioni che sistemi i contenitori in un luogo asciutto e areato.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete ottenere un prodotto che sia anche anticellulite, usate al posto del sale grosso i sali del mar morto, che trovate tranquillamente in erboristeria, e come oli utilizzare quelli che svolgono un'azione efficace anticellulite.
  • Se non avete in casa gli oli essenziali e non vi interessano specifiche proprietà per i sali, allora potrete usare anche gli aromi alimentari per i dolci che sono senza dubbio più economici ma ugualmente profumati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare sali da bagno effervescenti

Prodotti di Bellezza

Errori da evitare nell'uso dei sali da bagno

Prodotti di Bellezza

Come scegliere i sali da bagno

Prodotti di Bellezza

Come fare i sali da bagno alla lavanda

Prodotti di Bellezza

Come preparare i sali da bagno

Prodotti di Bellezza

Come fare sali da bagno anticellulite al limone

Prodotti di Bellezza

Come fare sali da bagno con gli olii essenziali

Prodotti di Bellezza

Come preparare un bagno relax con sali scrub fai da te