come realizzare i manici elastici per una borsa da recupero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'arte del fai da te non è semplicemente un tentativo di sopperire ai costi della grande distribuzione: c'è molto di più dietro ai procedimenti che portano al riciclaggio degli oggetti ormai in disuso; si crea un nuovo oggetto portando a nuova vita gli elementi di recupero impiegati nel processo di creazione e, soprattutto, si mette in moto la fantasia creando qualcosa di originale senza eguali, qualcosa che è esclusivamente frutto delle proprie idee. Ecco dunque alcuni dei motivi per i quali spingere al massimo la propria creatività. In questa guida prendiamo ad esempio queste massime dell'arrangiarsi per realizzare dei manici elastici ad una borsa home made. Vediamo di seguito cosa ci serve e come procedere.

26

Occorrente

  • palloncini lunghi
  • sacco di patate
  • cordicella
  • ago e filo (o colla per tessuti)
36

Prima di iniziare la lavorazione vera e propria, procuriamoci tutto il materiale necessario: un oggetto fondamentale è il palloncino e ce ne servono esattamente sei o dodici, tutti colorati; in particolare dovranno essere i palloncini lunghi (quelli che si possono, ad esempio, utilizzare per creare gli animaletti). Il numero dei palloncini è da relazionarsi al numero di manici utili per la nostra borsa. Per ogni manico abbiamo infatti bisogno di almeno sei palloncini lunghi. Cominciamo subito alla realizzazione del primo manico.

46

Prendiamo i sei palloncini a coppie di due e uniamoli partendo dalle loro estremità sino a formare un unico "ciuffo". Una volta formate le tre coppie di palloncini, procediamo ad intrecciarle insieme fino ad ottenere un'unica treccia spessa e resistente. Se vogliamo ottenere qualcosa di elastico ma resistente allo stesso tempo, uniamo un cordoncino alle tre coppie da intrecciare. A questo punto fermiamo l'altro estremo sempre con un pezzo di cordicella: ed ecco il primo manico. Proseguiamo con la realizzazione del secondo, seguendo esattamente lo stesso procedimento.

Continua la lettura
56

Quando avremo ultimato i due manici. Possiamo applicarli a una borsa già in nostro possesso o, se ci sentiamo ancora in vena di creare, realizziamone una nuova procedendo come segue: prendiamo un sacco di patate in rafia e rendiamo il bordo robusto cucendogli intorno un rinforzo con il cotone o con un nastro di passamaneria e completiamo l'opera applicando sulla superficie interna ed esterna del sacco, della tela o del tessuto di riciclo con la fantasia che più ci aggrada: per farlo possiamo utilizzare sia il filo che la colla per tessuto. A questo punto non ci resta che cucire rispettivamente sui due lati del sacco i due manici con un filo di cotone molto resistente: ecco che la nostra borsa originale e completamente da recupero è pronta per essere sfoggiata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare una borsa shopping

Accessori

Come realizzare elastici per capelli con il riciclo creativo

Accessori

Come realizzare una borsa con vecchi jeans

Accessori

Come realizzare una borsa portacolori

Accessori

Come realizzare una borsa utilizzando una maglietta

Accessori

Accessori

Come Realizzare Una Borsa Di Cordoncino

Accessori

Come Realizzare Una Borsa Di Canovaccio