Come realizzare i dreadlock con i capelli corti

Tramite: O2O 01/04/2018
Difficoltà: difficile
19

Introduzione

Quando si è stanchi della solita pettinatura, e si hanno i capelli corti, si può provare a realizzare dei dreadlock, la tipica acconciatura della Giamaica. Questo tipo di capigliatura veniva già utilizzata dagli schiavi africani durante la colonizzazione, per questo per la popolazione del luogo ha un significato più profondo. Essa è stata resa famosa da Bob Marley che seguiva il reggae, la tipica musica del rastafarianesimo. Leggendo questa guida si possono avere alcuni utili consigli, e delle corrette indicazioni, su come realizzare i dreadlock con i capelli corti.

29

Occorrente

  • Capelli non più corti di 10 cm
  • Elastici in lattice
  • Uncinetto sottile
  • Spazzola in metallo e a coda
  • Cera non brillante
39

Realizzare una buona cotonatura

Molti parrucchieri si dedicano con passione alla cotonatura. Essi danno volume ai capelli pettinandoli in senso inverso. Soltanto in questo modo si possono lavorare i nodi e si può creare un look rasta con rapidità. Con un briciolo di buona volontà si può imparare facilmente. Le prime volte il risultato non sarà soddisfacente, ma non si può pretendere tutto e subito. Bisogna avere costanza. Se la chioma è abbastanza lunga, l'operazione è più facile da eseguire.

49

Creare i dreadlock su un'altra persona

Se volete realizzare i dreadlock su un'altra persona, magari un vostro amico o amica, vi consigliamo di seguire i seguenti passaggi. In questo caso per fermare le ciocche bisogna utilizzare dei piccoli elastici in lattice, quelli che si adoperano per le treccine. Si deve lavorare su chiome pulite e asciutte. Dividete la cute in basi quadrate. I reads grossi dovranno misurare 3 cm, quelli sottili, invece, circa 1 cm. Se utilizzate un pettine a punta, il lavoro sulle divisioni delle ciocche sarà più facilitato. A questo punto prima di cotonarle, bisogna unirle con dei laccetti. Eseguite questa operazione tenendole ferme con una mano.

Continua la lettura
59

Lavorare con l'uncinetto

Con l'altra mano pettinate le ciocche all'insù con una certa pressione. In seguito infilate l'uncinetto nel groviglio che è stato appena formato. Prima di passarlo dall'altro lato agganciate all'uncino qualche capello, si adopera l'attrezzo come quando si vuole ottenere la catenella. I primi tempi non è facile compattare la capigliatura, ma con l'allenamento si diventa più esperti. Bisogna sfregare fra le dita ogni mazzetto di capelli, aprire il ciuffo e concentrarsi sulle punte per dar loro la forma con i nodi. Di volta in volta modellate con le mani utilizzando una cera con effetto opaco. Si deve partire sempre dalla base per arrivare all'estremità. Successivamente portate i nodi lavorati verso la cute e tagliate gli elastici con la forbice.

69

Seguire alcuni accorgimenti

Come abbiamo già accennato nei passaggi precedenti, per realizzare dei perfetti dreadlocks non basta solamente una giornata. Serve tanta tenacia e pazienza. Soprattutto per quanto riguarda i capelli corti, all'inizio, saranno difficili da gestire. Solo quando saranno cresciuti "come dreadlock" le operazioni saranno facilitate. Questo perché i dread con una lunghezza abbastanza corta, tendono a sciogliersi più facilmente. Quindi, per questo motivo, hanno bisogno di una maggiore manutenzione.

79

Acquistare i prodotti giusti

Realizzare i dreadlocks sui capelli corti, però, porta anche i suoi vantaggi. Infatti le code, con il passare del tempo, saranno più forti e compatte. Per far sì che tutto ciò accada, bisogna utilizzare dei prodotti di qualità, a iniziare da una buona cera per dread. Questo prodotto può essere acquistato in base al colore dei propri capelli, solitamente ne esistono di due tonalità. Un altro strumento che non può assolutamente mancare è la spazzola in metallo per realizzare il Backcombing (ovvero la cotonatura).

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di realizzare i dreadlocks, si consiglia di lavare i capelli solamente con lo shampoo. Evitate di utilizzare il balsamo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come realizzare uno chignon sui capelli corti

Capelli

Come acconciare i capelli corti

Capelli

5 pettinature facili e veloci per capelli corti

Capelli

Come fare la ruota svedese sui capelli corti

Capelli

Come valorizzare i capelli corti

Capelli

5 pettinature per capelli ricci e corti

Capelli

Come predersi cura dei capelli corti

Capelli

5 acconciature per capelli corti