Come realizzare i bendaggi per le gambe

  • 15 04 2022

1/4 – Introduzione

Con l’arrivo dei primi caldi, chi si è lasciato andare durante l’inverno, corre ai ripari per cercare di rimettersi in forma in vista dell’estate ricorrendo a diete, creme, scrub, attività fisica e tutto ciò che può contribuire a ridurre gli inestetismi della cellulite e a combattere la ritenzione idrica.

Negli ultimi tempi, oltre ai fanghi, sono diventati particolarmente apprezzati anche i bendaggi drenanti per le gambe che regalano un’immediata sensazione di benessere e, se applicati con costanza, migliorano la circolazione sanguigna e linfatica, oltre a ridurre il gonfiore degli arti inferiori e gli accumuli adiposi.

I bendaggi per le gambe possono essere eseguiti nei centri estetici, ma anche comodamente a casa propria acquistando alcuni ingredienti di origine naturale e applicandosi con un pò manualità.
Vediamo, quindi, come realizzare i bendaggi per le gambe.

2/4 – Occorrente

• 2 fasce per bendaggi (reperibili in erboristeria, farmacia oppure online)

• 300 ml di acqua

• 120 gr di sali del Mar Morto o di Epson (detossinanti e drenanti)

• 5 cucchiai di argilla verde (aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso e i prodotti di scarto del metabolismo)

• 2 bustine di tè verde (potente antiossidante e tonificante)

• 8 gocce di olio essenziale di pompelmo (aiuta i tessuti ad eliminare le tossine e supporta il sistema linfatico)

3/4 – Preparazione

Iniziamo mettendo in infusione per qualche minuto le due bustine di tè verde all’interno dell’acqua tiepida, dopodiché filtriamo e lasciamo raffreddare. Aggiungiamo all’infuso il sale, l’argilla verde, l’olio essenziale di pompelmo e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo e denso in cui andremo ad inserire le due fasce per bendaggi in modo che possano bagnarsi per bene e assorbire una quantità di prodotto omogenea.

4/4 – Come applicare i bendaggi

Per evitare di sporcare ovunque, applichiamo i bendaggi all’interno della doccia o della vasca da bagno iniziando dalla pianta del piede e salendo, pian piano, fino a ricoprire uniformemente le gambe, le cosce, i glutei, i fianchi e la pancia.

Dopodiché, avvolgiamo le bende con della pellicola trasparente e prendiamoci circa 45 minuti di relax, possibilmente con le gambe sollevate per favorire la circolazione.
Trascorso il tempo necessario, srotoliamo il tutto con attenzione e risciacquiamo le gambe con acqua tiepida.

Per ottenere risultati evidenti e duraturi, sarebbe importante utilizzare i bendaggi per le gambe 5 volte consecutive a giorni alterni, fare una pausa di 3 giorni e ripetere lo stesso ciclo per almeno due mesi consecutivi.
La costanza ci premierà permettendoci di sfoggiare gambe prive di ristagni, più snelle e belle.

Riproduzione riservata