Come realizzare foglie di sapone di Marsiglia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In questo articolo vi vogliamo aiutare a comprendere in che maniera è possibile realizzare delle foglie con il caro e molto utilizzato sapone di Marsiglia. Utilizzeremo, anche in questo caso, il metodo del fai da te, che ci consentirà di realizzare, comodamente dalla propria abitazione ed in totale autonomia, delle opere davvero uniche. Ed ecco che questa guida, semplice e veloce, ci viene in aiuto per tentare di accogliere l'autunno nel modo migliore, e realizzare delle foglie mediante il sapone di Marsiglia, preferibilmente colorato in differenti tonalità di verde e profumato con l'essenza al pino. Il sapone di Marsiglia lascia la pelle abbastanza morbida e vellutata, mentre le note fresche e leggermente resinose del pino, sono in grado di agire contro lo stress ed anche l'affaticamento, grazie alle proprietà rinfrescanti ed equilibranti. A questo punto, possiamo entrare nello specifico e vedere come procedere.

25

Occorrente

  • panetto di sapone di Marsiglia
  • essenza per saponi al pino
  • coloranti per saponi di differenti verdi, giallo e rosso
  • Attrezzatura:
  • pentolini per bagnomaria
  • stampo per saponi a forma di foglia
  • coltello
  • pennello piatto n. 2
  • cucchiaio
35

La prima operazione che deve essere messa in atto consiste nell'utilizzare il coltello per cercare di ridurre in scaglie, il proprio panetto di sapone di Marsiglia. Subito immediatamente si devono sciogliere le scaglie a bagnomaria, a fuoco basso, mescolando in modo continuo e costante. Per poterlo colorare, è necessario aggiungere anche alcune gocce di colorante verde chiaro e profumarlo mediante l'utilizzo di 6 gocce di essenza al pino. Successivamente, occorre versare il sapone sciolto nello stampo a forma di foglia, riempiendolo totalmente.

45

A questo punto, non si deve fare altro che lasciare solidificare il sapone accuratamente. Quando il sapone è perfettamente duro, è necessario estrarlo dallo stampo, esercitando una leggera pressione sulla parte posteriore. Quindi, si devono spennellare le venature della foglia con poco colorante giallo, ed a seguire con un altro di colore rosso. Seguendo il medesimo procedimento, è necessario andare a realizzare anche le foglie di sapone nelle altre tonalità di verde.

Continua la lettura
55

Prima di spennellare i saponi mediante l'utilizzo del colorante, è buona regola accertarsi che siano perfettamente asciutti e molto ben solidificati anche internamente. È consigliabile, inoltre, lasciarli riposare per alcuni giorni in un luogo asciutto e caldo. È preferibile anche mantenerli coperti mediante l'ausilio di un panno di cotone. Successivamente, si deve procedere con la colorazione delle venature delle proprie saponette a forma di foglie, in modo tale da poter realizzare perfettamente le foglie di sapone di Marsiglia desiderate. In questo modo, le proprie saponette sono pronte e possono essere utilizzate come meglio si desidera. Il nostro consiglio è quello di avvalersi dell'utilizzo di saponette a forma di foglie come arredamento per i propri bagni, in modo tale da conferire un aspetto unico ed anche profumato ad un ambiente che è parte integrante della propria abitazione. A questo punto, non ci resta altro da fare che augurarvi buon divertimento. Come avrete modo di vedere, realizzare delle foglie di sapone di Marsiglia rappresenta un'operazione molto più semplice rispetto a quello che si ritiene. In sostanza è più difficile spiegare come procedere che mettere in pratica quanto abbiamo esposto in questa guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare saponette naturali

Prodotti di Bellezza

5 usi beauty del sapone di Marsiglia

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una mattonella di sapone al cocco, vaniglia e cacao

Prodotti di Bellezza

Come creare le saponette fai da te

Accessori

Come scegliere il detersivo per la lana

Cura del Corpo

Come fare uno scrub corpo con il sapone di Marsiglia

Prodotti di Bellezza

Come fare delle saponette superidratanti

Prodotti di Bellezza

Come realizzare le saponette di crusca