Come realizzare elastici per capelli con il riciclo creativo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il riciclo creativo è un'attività molto stimolante, alla quale possono dedicarsi proprio tutti, senza distinzione di sesso nè di età. I benefici del riciclo creativo sono molteplici: innanzitutto, riciclare un oggetto che apparentemente sembra inutile e obsoleto, significa offrire il proprio piccolo, ma importante contributo a favore della riduzione dell'inquinamento ambientale, che rappresenta un problema molto complesso nella società odierna. Inoltre, un altro aspetto positivo è di natura prettamente economica: riciclare oggetti in disuso per crearne altri utili, significa evitare spese inutili per qualcosa che possiamo ottenere a costo zero, il che non è da poco, soprattutto in questo periodo di crisi economica. Infine, creare è sempre un'attività che si può definire anche formativa, poiché è gratificante realizzare qualcosa dal niente sfruttando la nostra fantasia. Nei prossimi passi vi forniremo alcuni consigli utili su come realizzare degli elastici per capelli, sfruttando il riciclo creativo.  

26

Occorrente

  • Collant in disuso
36

Gli elastici per capelli sono un oggetto molto utilizzato nell'universo femminile. Si tratta di un oggetto che è molto esposto all'usura, per cui è importante averne un bel po' a disposizione per evitare di rimanere senza e non sapere come attaccare i nostri capelli. Averne uno in più fa sempre bene, perché può capitare quando meno ce l'aspettiamo di perderne uno ed entrare in panico. La realizzazione di elastici per capelli riciclando oggetti in disuso ci permette di sbizzarrirci con la fantasia. Un indumento che può risultare molto utile in tal senso è costituito dai collant.

46

La frequenza con la quale sostituiamo i nostri collant è molto elevata, poiché si tratta di un indumento che si può smagliare con estrema facilità, soprattutto se utilizziamo collant molto sottili. Anzichè buttare i nostri vecchi collant, anche smagliati, perché non riutilizzarli, quindi, per ricavare dei simpatici elastici per capelli? Può sembrare difficile, ma è più semplice di quanto si possa pensare. Per iniziare, prendete i vostri collant, anche se sono molto rovinati non è importante, e stendeteli su di un tavolo.

Continua la lettura
56

Eliminate la parte superiore e la parte del piede, poiché non sono molto utili per il nostro fine. Utilizzate delle forbici per ricavare delle lunghe strisce, larghe circa 3-4 centimetri. A questo punto per ogni striscia ottenuta, ricavate un anello di diametro pari a 2-3 centimetri circa, avvolgendo più volte la strisciolina su se stessa, in modo da rendere l'elastico robusto. Fissate l'estremità dell'anello ottenuto con qualche punto con ago e filo. L'operazione è conclusa: avete realizzato il vostro elastico per capelli con il riciclo creativo! Rispetto ad un elastico tradizionale, noterete che questo tipo di elastico ha il pregio di non strappare i capelli, poiché risulta molto liscio e morbido.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare un fiore per i capelli con un semplice nastro

Accessori

Come realizzare un cerchietto per capelli

Accessori

Come realizzare una borsa con le fasce per capelli

Accessori

Capelli: 10 fermagli fai-da-te

Accessori

Come realizzare un bracciale con le linguette delle lattine

Accessori

Come realizzare una molletta floreale

Accessori

Come creare dei cerchietti per capelli

Accessori

Come Realizzare Orecchini Con Le Carte Delle Caramelle