Come realizzare delle scarpe personalizzate

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se necessiti di un nuovo paio di scarpe, ma la sola idea di lanciarti in prove ed estenuanti giri per negozi ti atterrisce, allora la soluzione potrebbe essere a portata di mano: basterà riadattare e rinnovare quel vecchio paio di Superga che giace dimenticato in fondo alla tua scarpiera. Con la seguente guida scoprirai come impreziosire e decorare, secondo lo stile che più ti aggrada, le tue vecchie calzature: ti sarà possibile realizzare scarpe personalizzate senza dover mettere mano al portafoglio.

26

Occorrente

  • un paio di scarpe di tela
  • foglio adesivo
  • foglio acetato o celophane
  • nastro adesivo
  • colore per stoffa
  • stecchino per spiedini
  • forbici
  • pennello
  • fogli di giornale
36

La parola d'ordine è riciclare. Prendi dalla scarpiera un vecchio paio di scarpe che non utilizzi più perché leggermente rovinate o perché ti sono venute a noia. Poggiali su un piano di lavoro che ti è congeniale, pavimento o tavolino, avendo cura di proteggerlo da eventuali macchie di colore ricoprendolo con una vecchia tovaglia o con dei fogli di carta. Inserisci all'interno delle scarpe alcuni fogli di giornale ben appallottolati: ciò ti consentirà di lavorare su una superficie solida e senza timore di sbavature.

46

Dopo aver ricoperto con dello scotch i bordi in gomma delle calzature per evitare che il colore coli macchiandoli irrimediabilmente, inizia a decorare. Puoi procedere in diversi modi: puoi usare dei fogli adesivi con dei cuori (o con qualsiasi altro motivo preferisci) oppure ricavare alcuni cuoricini da un foglio acetato o di cellophane spesso. Procedi tamponando la decorazione con il colore che più ti piace. Se sei abile nell'arte del disegno puoi riprodurre il motivo scelto disegnando direttamente sulla tela senza l'ausilio delle sagome preparate: sarà sufficiente utilizzare un pennellino dalla punta sottile.

Continua la lettura
56

Per colorare la parte interna del disegno hai a disposizione diverse tecniche. Se l'idea di un semplice monocolore uniforme ti appare troppo banale per i tuoi gusti potresti decorare i cuoricini con puntini realizzati con la parte piatta di uno stecchino per spiedini intinta nel colore. In alternativa puoi usare un piccolo stuzzicadenti per ottenere una sorta di effetto puntinato.

66

Sbizzarrisci la tua fantasia. Puoi creare tanti motivi, non solo cuori ma anche stelle, bolle di sapone ragni, forme geometriche o se sei un tipo sbarazzino qualche disegno ispirato ai tuoi cartoni animati preferiti. Anche per la colorazione potrai optare per varie soluzioni ricorrendo ai colori evidenziatore, che si prestano bene anche per colorare i lacci, oppure a un più delicato effetto sfumato perfetto se le tue calzature sono chiare. Lascia asciugare il colore quindi rimuovi il nastro adesivo: a questo punto non ti resta che indossare le tue calzature personalizzate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come creare magliette personalizzate

Moda

Personalizzare le scarpe utilizzando le borchie

Moda

Come allargare un paio di scarpe

Moda

Come fissare i glitter sulle scarpe

Moda

Tecniche per rendere impermeabili le scarpe

Moda

Come scegliere le scarpe adatte alla corporatura

Moda

Come mantenere scarpe e stivali lucidi e morbidi

Moda

3 modi per allargare delle scarpe strette