Come realizzare delle saponette all'aroma di Fragola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questi ultimi anni è sempre più diffuso il creare prodotti cosmetici in casa, utilizzando ingredienti quanto più naturali possibile. Soprattutto controllati. Evitando così di dover acquistare quelli industriali. Questo permette anche di scegliere la colorazione e il profumo. Dal cioccolato alle spezie, dai frutti esotici alla vaniglia. Ce n'è per tutti i gusti e per tutte le preferenze.
Nella seguente guida vedremo qualche semplice consiglio su come realizzare delle saponette all'aroma di fragola.

27

Occorrente

  • Sapone vegetale da 150/200 g
  • Fragole 15/20 g
  • Colorante alimentare rosso
  • Benzoino
  • Olio profumato alle fragole
37

Innanzitutto dovrete procurarvi uno degli ingredienti principali: le fragole. Scegliete belle succose e polpose. Lavatele utilizzando del bicarbonato. Questo vi aiuterà ad eliminare residui di terra e varie impurità. Asciugatele tamponandole con un canovaccio da cucina o con della carta assorbente. Anche grossolanamente, più per togliere l'acqua in eccesso. Pulitele rimuovendo la parte verde. Ora sono pronte per essere frullate, ottenendo così un'emulsione fluida e omogenea, di colore rosa carico. Mettete da parte e dedicatevi al sapone come descritto nel passo successivo.

47

Procuratevi un panetto di sapone in scaglie. Mettetelo in un recipiente e scioglietelo, lentamente, a bagnomaria. Quando il sapone sarà sciolto e quindi pronto, prendete l'emulsione di fragole ottenuta in precedenza, versatela col sapone ormai liquido e mescolate per bene il tutto.

Continua la lettura
57

Questi due passi però non sono sufficienti a creare le vostre saponette. Aggiungete al composto aromatizzato alla fragola del colorante alimentare rosso. Anche qualche goccia di olio profumato alla fragola. Ora mescolate il tutto per qualche minuto e con molta cura. Tutti gli ingredienti dovranno amalgamarsi alla perfezione. Come ultimo passo per completare la vostra ricetta cosmetica, aggiungete due cucchiai di benzoino e mescolate ancora per qualche minuto.

67

Adesso non dovete pensare ad altro che alla forma che volete dare alle saponette. Procuratevi degli stampini, quelli che più vi piacciono e riempiteli con il composto aromatizzato alla fragola. Sistematele poi su una superficie piana, dove non vi possa recare disturbo e fastidio: dovranno rimanerci fino a che il composto non si sarà completamente solidificato. Quando saranno dure, potrete estrarle dalle varie formine. Avrete così delle saponette fatte in casa, con ingredienti naturali, colorate e profumate alla fragola pronte all'utilizzo, ma anche per essere regalate! Potete creare voi stessi dei sacchettini regalo dove metterle o comprarli direttamente e il risultato sarà assicurato!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ottime idee regalo, con la giusta confezione!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare delle saponette decorate

Cura del Corpo

Come riciclare le saponette usate

Prodotti di Bellezza

Come realizzare saponette a forma di conchiglia

Prodotti di Bellezza

Come preparare le saponette opalescenti

Prodotti di Bellezza

Come Realizzare Delle Saponette Alla Malva

Prodotti di Bellezza

Come abbellire i contenitori per le saponette

Prodotti di Bellezza

Come realizzare delle saponette colorate galleggianti

Prodotti di Bellezza

Come realizzare saponette con fiori e cordoncino