Come realizzare delle maschere di tessuto

Tramite: O2O 11/07/2019
Difficoltà: media
18

Introduzione

È la grande novità del momento, importata direttamente dall'Oriente: la maschera di tessuto sta riscuotendo un grande successo anche nei paesi europei. Tali maschere sono generalmente di cotone e, dopo la loro realizzazione, vengono imbevute con prodotti o sostanze naturali, per prepararle alle finalità per le quali vengono utilizzate. Le maschere in tessuto, molto apprezzate soprattutto dalle donne, favoriscono il rilassamento del viso, consentendo alla pelle un riposo ottimale. In più, sono facili da realizzare ed hanno un costo complessivo davvero irrisorio. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come realizzare delle maschere di tessuto.

28

Occorrente

  • Lenzuolo di cotone
  • Forbici
  • Metro
  • 1 banana
  • 1 cetriolo
  • Caffè macinato
  • 10 gocce di olio di mandorle
  • Ciotola
38

Ritagliate un tessuto di cotone

Per prima cosa sarà necessario procurarsi un pezzo di tessuto: la cosa più opportuna è quella di ricavarlo da un vecchio lenzuolo che, magari, non vi serve più. Ricordate tuttavia, che, per quanto riguarda la sua composizione, il tessuto dovrà sempre essere in cotone al 100%. Reperite dunque il lenzuolo e iniziate a tracciarvi sopra le misure del vostro viso, sia in senso orizzontale che verticale, lasciando ovviamente uno spazio anche per il naso e la tracciatura di occhi e bocca. Passate poi a ritagliare il tessuto, fino a realizzare una maschera che copra in modo perfetto ogni zona del vostro volto.

48

Mescolate gli ingredienti

Realizzata dunque quella che si potrebbe definire una vera e propria sagoma in maschera, dovrete successivamente scegliere gli ingredienti della maschera stessa. E qui, vi è davvero l'imbarazzo della scelta, perché avrete la possibilità di ridurre in sostanze liquide una banana, oppure un cetriolo, oppure ancora utilizzare del caffè macinato: il tutto andrà condito da alcune gocce di olio di mandorle. Iniziate a mescolare per bene gli ingredienti, ponendoli all'interno di una ciotola in vetro o in plastica piuttosto capiente. La cosa importante è che il composto sia sempre molto liquido, in modo che le fibre della maschera si possano impregnare nel giusto modo. Riguardo alla tipologia di ingredienti da utilizzare, chiedete sempre consiglio preliminare al vostro dermatologo, che sarà in grado di fornirvi utili indicazioni riguardo alle proprietà dei singoli ingredienti utilizzati.

Continua la lettura
58

Imbevete la maschera

Dopo aver scelto gli ingredienti (quelli sopra citati, hanno tutti una proprietà lenitiva e rilassante), dovrete inserire la maschera di stoffa al 100% di cotone all'interno del composto. Lasciate risposare liquido e maschera in frigorifero, per almeno un'ora. Trascorso questo tempo, estraete la maschera dal frigorifero e strizzatela accuratamente, fino a quando non gocciolerà più.

68

Applicate la maschera sul viso

Dovrete infine sdraiarvi su un divano o su un letto ed applicare la maschera sul volto, rimanendo in questa posizione per almeno 20 minuti. Al termine dell'applicazione, togliete la maschera e lavate il viso. Ripetete l'applicazione almeno due-tre volte la settimana, possibilmente durante le ore serali o prima di coricarvi per il riposo notturno. La sensazione di purezza, freschezza e benessere sarà immediata e vi accompagnerà per buona parte della giornata.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di utlizzare qualsiasi sostanza nella quale immergere la maschera, chiedete consiglio al vostro dermatologo sulle effetive proprietà delle sostanze utilizzate

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

5 maschere vegan per i capelli

Prodotti di Bellezza

3 maschere viso al finocchio

Prodotti di Bellezza

5 maschere e impacchi per capelli ricci fai da te

Prodotti di Bellezza

Maschere viso alla carota

Prodotti di Bellezza

5 maschere per il viso fai da te

Prodotti di Bellezza

Le 5 migliori maschere per l'uomo

Prodotti di Bellezza

5 maschere viso col miele

Prodotti di Bellezza

Come fare una maschera in tessuto