Come realizzare dei sali da bagno alla lavanda

Come si realizzano dei sali da bagno alla lavanda homemade? Farlo è semplice, basta seguire i consigli riportati in questa guida e suggeriti dagli esperti di beauty&wellness.

Scopri quali sali usare, quali estratti o parti della pianta e dove conservare e presentare il prodotto così confezionato.

Lavanda: il fiore (e il profumo) simbolo dell’estate

VEDI ANCHE

Lavanda: il fiore (e il profumo) simbolo dell’estate

Scegli i sali adatti

Per realizzare degli ottimi sali da bagno alla lavanda dovrai utilizzare le materie prime giuste. Per prima cosa acquista del sale apposito da sciogliere nella vasca da bagno o nell’idromassaggio. Oppure orientati su quello extra benefico di epsom che ha spiccate doti rilassanti ed è eccellente dopo l’attività fisica. Se invece vuoi un effetto drenante utilizza pure il sale iodato da cucina che è anche una scelta low-cost.

Scegli l’essenza di lavanda ideale

La lavanda è un ottimo rilassante, fa bene alla psiche perché dona serenità e aiuta anche a destressare il corpo. Per i tuoi sali da bagno alla lavanda devi utilizzare oli essenziali puri e sicuri, appositi cioè per lo scopo: li trovi in erboristeria o in farmacia. Al contrario se vuoi un effetto meno profumato e durevole scegli la lavanda essiccata che potrai mixare al sale, oppure adopera del miele alla lavanda se il sale lo vorrai stendere sul corpo come uno scrub.

Fai da te i sali da bagno

VEDI ANCHE

Fai da te i sali da bagno

Aggiungi elementi decorativi e profumati

Se vuoi realizzare dei sali da bagno alla lavanda da regalare prendi in considerazione anche l’aspetto estetico del prodotto. Aggiungi alla miscela dei boccioli di lavanda essiccati o freschi, magari anche dei boccioli di rosa o di altre specie profumate, o ancora scegli di adoperare del sale colorato apposito per la vasca o per l’idromassaggio. Puoi anche aggiungere al mix di sale delle sfere da bagno altrettanto benefiche e profumate, meglio se idratanti se hai la pelle particolarmente secca.

Utilizza il giusto contenitore

Importante, per conservare i tuoi sali da bagno homemade, utilizza un barattolo di vetro sterile o che avrai igienizzato accuratamente. Puoi scegliere quelli delle conserve, i tipici delle salse o delle confetture, oppure acquistare vasetti particolarmente raffinati e con tappo di sughero. In questo ultimo caso assicurati che siano ben chiusi prima di regalarli a qualcuno, per evitare fuoriuscite legali anche con un nastro colorato, meglio se color lavanda per restare in tema. Importante è apporre un’etichetta che ne descriva il contenuto, magari aggiungi pure un bigliettino augurale se i sali da bagno saranno donati ad amici o parenti.

Riproduzione riservata