Come realizzare dei patch naturali anti punti neri

I punti neri che alle volte si presentano sul volto rendono la pelle spenta e poco luminosa, ed eliminarli è importante anche per una corretta skincare. Sapete che potete realizzare dei patch naturali anti punti neri? Ecco come fare.

Le cause principali della comparsa dei punti neri sono lo stress, gli agenti atmosferici e lo smog. In particolare, i punti neri (chiamati anche comedoni aperti) sono causati dall’ostruzione dei pori della pelle, soprattutto sul naso. Si classificano come impurità cutanee e non sono in nessun modo pericolosi per la salute, anche se sono molto spesso antiestetici.

Come cancellare i punti neri

VEDI ANCHE

Come cancellare i punti neri

Cosa sono i patch per i punti neri

Ormai da molto tempo, esiste un rimedio molto semplice e veloce da usare contro i punti neri. Si tratta dei patch, ovvero cerotti, che si applicano sul viso nelle zone in cui sono presenti i punti neri in maggior concentrazione, ad esempio sul naso o sotto gli occhi. In commercio se ne trovano di moltissimi tipi e di moltissime marche, anche se spesso non sono né biologici né naturali.

Per una corretta skincare routine è invece importante usare prodotti naturali. Inoltre, l’adesivo con il quale sono realizzati la maggior parte dei cerotti potrebbe irritare alcuni tipi di pelle particolarmente sensibili. Per risolvere questi problemi si possono realizzare in casa dei patch naturali contro i punti neri, semplici da usare e con pochi ingredienti.

Come combattere i punti neri: il device da provare

VEDI ANCHE

Come combattere i punti neri: il device da provare

Patch per punti neri a base di zucchero

Per realizzare questi cerotti sono sufficienti un pentolino, 3 cucchiai zucchero, 2 cucchiai di miele, il succo di un limone e qualche goccia di glicerina. Basta unire tutti gli ingredienti (tranne la glicerina) nel pentolino e riscaldare il composto a fuoco medio. Quando si otterrà una consistenza omogenea, si possono aggiungere 2 o 3 gocce di glicerina.

A questo punto è sufficiente spalmare il prodotto sul naso, lasciarlo indurire per circa 20 minuti e poi rimuoverlo, liberando delicatamente i pori da tutte le impurità.

Scrub viso: come sceglierlo e quale acquistare

VEDI ANCHE

Scrub viso: come sceglierlo e quale acquistare

Cerotti per punti a base di latte

Per realizzare questi patch bisogna sciogliere un cucchiaio di polvere di gelatina in un cucchiaio di latte dentro una ciotola. Dopo aver fatto ciò, va fatto scaldare il composto nel microonde per circa 3 minuti finché non è ben caldo, per poi applicarlo sul naso e attendere che si secchi per circa mezz’ora.

Anche in questo caso sarà sufficiente rimuovere delicatamente il cerotto per fare sparire tutti i punti neri e le impurità in pochi secondi. Oltre a ciò, grazie alle proprietà lenitive del latte, questo cerotto evita anche gli arrossamenti dovuto allo strappo

Riproduzione riservata