Come Realizzare Dei Gemelli Di Gioielleria Per Camicia

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

I gemelli da camicia, tornati in auge nell'abbigliamento maschile dopo un lungo periodo di dimenticanza da parte della moda, conferiscono un tocco di classe a colui che decide di introdurli tra i propri accessori. Con un po' di pazienza e sfruttando la propria creatività è possibile realizzare da sé una coppia di gemelli eleganti e originali da indossare su camicie con polsini doppi (detti anche francesi) o abbinati a camicie con un polsino a due asole (senza bottone). Utilizzando materiali come l' argento (una quantità minima) e una coppia di pietre uguali, come ad esempio l'onice (poco costosa) o qualsiasi altra coppia di pietre della stessa misura, un procedimento che richiede pazienza e precisione permetterà di realizzare anche a casa propria dei gemelli di gioielleria per camicia. Nel periodo delle festività natalizie i gemelli possono anche essere un gradito regalo per una persona cara. Vediamo dunque come realizzarli al meglio.

25

Occorrente

  • 2 pietre uguali
  • 4,5 cm di filo per castone
  • 1,5 cm di foglio d'argento
  • saldatrice
  • castoni
  • tripoli, minio, ammoniaca
35

La realizzazione dei propri gemelli parte innanzitutto dall'avvolgere un pezzo di filo attorno a ciascuna pietra, segnando con una matita il loro punto di incontro. Ottimo a tale scopo può essere anche il filo utilizzato per la tecnica wire, che si presta bene alla creazione di varie tipologie di gioielli e accessori. Dopo aver tolto le pietre, il filo andrà tagliato nel punto in cui è stato contrassegnato.
I castoni (gli elementi cavi in cui andranno incassate le pietre scelte) andranno invece sagomati a seconda delle dimensioni che occorrono, per poi essere saldati alle loro estremità con della lega forte, facendo ovviamente attenzione a non lasciare nessuno spazio vuoto durante la saldatura.

45

Andranno poi tagliati due quadrati di foglio d'argento di spessore 23 mm, ciascuno più grande del castone per le basi. I castoni dovranno poi essere puliti con un panno imbevuto di alcool, mentre con una lima apposita da gioielliere dovranno essere rese lisce le giunture e le basi.

I castoni andranno poi saldati alla piastra base per mezzo di una lega media e il gioiello ottenuto andrà pulito sempre con uno straccio di acqua e alcool. Prima di procedere alla fase successiva bisognerà controllare che la saldatura dei gemelli sia ben riuscita.

Continua la lettura
55

Nel caso in cui infatti siano rimasti alcuni spazi vuoti nella saldatura, bisognerà saldare di nuovo aggiungendo altra lega.

Dopodiché i gemelli andranno voltati, e con una lega dolce bisognerà saldare gli accessori alle pietre base.

Montate le pietre i gemelli così ottenuti dovranno essere infine lucidati con una spazzola morbida e il tripoli. Per lucidarli ulteriormente, potrebbe essere necessario lavarli con una soluzione al minio.

Per finire, se necessario, i gemelli dovranno essere immersi nell'ammoniaca e strofinati senza graffiarli, dopodiché andranno sciacquati e asciugati bene in modo da non lasciare tracce di ammoniaca e altri prodotti utilizzati durante la lavorazione degli accessori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbinare gemelli e fermacravatta

Capelli

Come Sfruttare Le Fasi Lunari Per La Bellezza

Moda

Moda uomo: cos’è e quando indossare lo smoking

Moda

Come vestirsi per andare all'Opera

Moda

Come abbinare una giacca smoking

Accessori

Come scegliere gli accessori dello sposo

Moda

Outfit per un matrimonio sul prato

Moda

Come Scegliere Una Cintura Da Uomo